A Lecco il Congresso di Oceanologia

Condividi l'articolo

Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento.

Dal 24 al 28 giugno prossimi, nella sala don Ticozzi di Lecco, si terrà il 28° Congresso dell’Associazione italiana di oceanologia e limnologia – Aiol sul tema Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento, co-organizzato dalla Provincia di Lecco.

Il congresso vedrà la partecipazione di ricercatori soci Aiol e attivi nello studio, tutela e valorizzazione degli ecosistemi acquatici. Il cuore del congresso è rappresentato dalle relazioni scientifiche distribuite tra sessioni plenarie e speciali, tenute da ricercatori di particolare valenza internazionale.

Oltre alle relazioni scientifiche il congresso prevede due momenti di contatto con le istituzioni deputate alla gestione del territorio e con la cittadinanza: il primo evento è una tavola rotonda sulla gestione dei laghi prevista per il pomeriggio di martedì 25 giugno.

Il secondo evento è la presentazione di Photovoice, un percorso aperto a una decina di cittadini lecchesi organizzato insieme a Simone Padovani, fotografo del National Geographic, per portare a istituzioni e mondo della ricerca il punto di vista del cittadino sulla questione acqua attraverso la fotografia.

“Siamo onorati di co-organizzare e ospitare sul nostro territorio questo prestigioso congresso, che vedrà la partecipazione di illustri relatori, perché il tema trattato è di grande attualità – commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – La Provincia di Lecco porterà la propria esperienza nella gestione dei laghi, in particolare gli interventi di risanamento delle acque realizzati sui bacini est e ovest del lago di Annone”.

Il programma e i dettagli organizzativi relativi al 28° Congresso Aiol sono disponibili e aggiornati sul sito web www.aiol.info/.

Articoli correlati

A settembre l’arcivescovo Mario Delpini sarà con gli alpini ai Piani delle Betulle

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Sarà l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, domenica 1° settembre, a celebrare la Santa Messa per il 65° anniversario di inaugurazione della Chiesetta ex voto del…

Troppi gli incidenti mortali sul lavoro

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             NON SI FERMA LA SCIA DI INFORTUNI MORTALI SUL LAVOROLa CISL raduna i suoi rappresentanti per la sicurezza per una giornata di formazioneMartedì è stata…

Un’indagine della CISL sulle spese sanitarie

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Servizio Sanitario in Lombardia: un’indagine rivela che 6 iscritti alla CISL su 10rinunciano alle cure. La prima causa sono i tempi d’attesa Presentata il 27…

Finanziamenti per le Comunità Montane

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             COMUNITÀ MONTANE, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE 3,6 MILIONI PER MANUTENZIONE CORSI D’ACQUA E OPERE DI DIFESA SUOLO Approvato il ‘Piano regionale per l’esecuzione di interventi…

Una donna alla guida dell’Università Cattolica di Milano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             BECCALLI NOMINATA RETTRICE UNIVERSITÀ CATTOLICA, PRESIDENTE FONTANA: DONNA DI GRANDE VALORE, REGIONE LOMBARDIA PRONTA A COLLABORARE “Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli per la…

A Bergamo la Consulta per il Dialogo Interreligioso

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Si è insediata ieri a Bergamo, nella chiesa degli Ex Ospedali Riuniti, la Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso, presieduta per…