A Mandello sulle tracce di Barbarossa

Condividi l'articolo

PASSEGGIATA D’AUTORE ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA MUSEALE DELLA PROVINCIA DI LECCO

130 persone sulle tracce del Barbarossa a Mandello del Lario

Grande successo per il primo appuntamento con il ciclo di passeggiate creative per approfondire la conoscenza di alcune perle di Lecco Heritage – Sistema Museale della provincia di Lecco e del contesto paesaggistico e culturale dei borghi in cui sono immerse, grazie alla sinergia tra la Provincia di Lecco e l’associazione Sentiero dei Sogni.

Domenica 16 giugno ben 130 persone hanno partecipato alla passeggiata Sulle tracce di Barbarossa tra storia, leggende e fede, che ha coinvolto la Torre di Maggiana a Mandello del Lario.

La passeggiata è stata condotta dal giornalista e scrittore Pietro Berra e arricchita attraverso le letture di alcuni autori che hanno scritto di questi luoghi, Paolo Giovio, Sigismondo Boldoni e Ignazio Cantù, a cura di Lorena Mantovanelli.

L’itinerario ha fatto tappa alla chiesa di San Lorenzo e al Museo d’Arte Sacra con visita guidata a cura di Beatrice Pizzi e Chiara Brizzolari dell’Ufficio Beni artistici della Diocesi di Como, al Santuario della Beata Vergine del Fiume con suor Silvia Micheli, alla Chiesa di San Giorgio con visita guidata da Davide Maggi e alla Torre di Maggiana con Leonardo Ciappesoni del Gruppo Amici Maggiana.

Prossimi appuntamenti domenica 8 settembre alle 14.00 con Le pietre raccontano…quando il lago era mare, che coinvolge il Museo delle Grigne a Esino Lario, e sabato 5 ottobre alle 14.30 con Le scale del tempo, da Plinio al Medioevo, che coinvolge il borgo di Corenno Plinio a Dervio.

Articoli correlati

Storia del Monastero di Cantello

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Nelle somità, vi è fabbricato un bel Monastero de R. Matri del ordine di santo Agostino et prima era un hospitale, poscia ridotta in Monastero.”…

In memoria dell’abate Antonio Stoppani, inaugurata mostra a Esino Lario

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 6 Luglio 2024 presso il museo delle Grigne di Esino Lario, a cura del Cai Lecco e degli Amici del Museo, è stata inaugurata…

Macchine fotografiche e vetrini al Monastero del Lavello

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Al Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte prosegue la mostra dal titolo La luce e il sapere – Le diapositive didattiche del primo…

Mercoledi 26 Giugno ricorderemo il Risorgimento con Yuri

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Mercoledi 26 Giugno in Comunità Montana alle ore 16 ricorderemo le Battaglie di Solferino e San Martino del 24 Giugno 1859, le cause e le…

Museo Cantar di Pietra a Tremenico

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Riaperto il Museo Cantar di Pietra a Tremenico

La I Crociata raccontata da Del Teglio

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Ha ragione il prof. Giuseppe Leone, già coltissimo insegnante di Italiano presso il corso serale del Parini di Lecco, e fondatore del gruppo teatrale Il…