Finanziamenti per le Comunità Montane

Condividi l'articolo

COMUNITÀ MONTANE, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE 3,6 MILIONI PER MANUTENZIONE CORSI D’ACQUA E OPERE DI DIFESA SUOLO

Approvato il ‘Piano regionale per l’esecuzione di interventi di manutenzione dei corsi d’acqua, di sistemazione dei versanti in dissesto e di implementazione dei sistemi di monitoraggio ricadenti nel territorio delle Comunità Montane’. Piano con cui la Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, ha assegnato, per il biennio 2024-2025, 3,6 milioni di euro alle Comunità Montane per finanziare la manutenzione di opere di difesa del suolo necessarie a garantire la mitigazione del rischio idrogeologico.

“La delibera – spiega l’assessore Sertori – destina risorse per la manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua del reticolo principale, la sistemazione dei versanti in dissesto e l’implementazione dei sistemi di monitoraggio e raccolta dati”. “L’iniziativa – continua – discende dalla positiva esperienza di collaborazione tra Regione e Comunità Montane per la gestione del territorio, già attiva da un biennio, e dalla necessità di garantire un costante presidio e manutenzione delle opere volte alla mitigazione del rischio idrogeologico. La regia regionale della misura è garantita dagli Uffici Territoriali Regionali con cui le Comunità Montane sono chiamate a condividere le scelte progettuali”.

“La valorizzazione del ruolo delle Comunità Montane, come Enti prossimi ai cittadini e del presìdio da parte degli Uffici Territoriali Regionali – conclude Sertori – sono priorità in cui crediamo e su cui intendiamo puntare sempre più anche nei prossimi anni”. (LNews)

Articoli correlati

A settembre l’arcivescovo Mario Delpini sarà con gli alpini ai Piani delle Betulle

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Sarà l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, domenica 1° settembre, a celebrare la Santa Messa per il 65° anniversario di inaugurazione della Chiesetta ex voto del…

Troppi gli incidenti mortali sul lavoro

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             NON SI FERMA LA SCIA DI INFORTUNI MORTALI SUL LAVOROLa CISL raduna i suoi rappresentanti per la sicurezza per una giornata di formazioneMartedì è stata…

Un’indagine della CISL sulle spese sanitarie

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Servizio Sanitario in Lombardia: un’indagine rivela che 6 iscritti alla CISL su 10rinunciano alle cure. La prima causa sono i tempi d’attesa Presentata il 27…

A Lecco il Congresso di Oceanologia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento. Dal 24 al 28 giugno prossimi, nella sala don Ticozzi di Lecco, si…

Una donna alla guida dell’Università Cattolica di Milano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             BECCALLI NOMINATA RETTRICE UNIVERSITÀ CATTOLICA, PRESIDENTE FONTANA: DONNA DI GRANDE VALORE, REGIONE LOMBARDIA PRONTA A COLLABORARE “Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli per la…

A Bergamo la Consulta per il Dialogo Interreligioso

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Si è insediata ieri a Bergamo, nella chiesa degli Ex Ospedali Riuniti, la Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso, presieduta per…