L’Unitre nazionale apre il suo anno accademico 2024-25

Condividi l'articolo

Inaugurato presso Palazzo Pirelli di Milano l’Anno Accademico 2024-25 delle Università delle tre Età a livello nazionale.
Il Presidente Piercarlo Rovera, riconfermato nella carica nell’Assemblea nazionale svoltasi a Torino nell’Aprile scorso, ha ricordato la vastità della rete che le Università delle Tre Età hanno creato: “Abbiamo 350 sedi locali in Italia, più diverse anche all’estero, per esempio sei in Svizzera, che ho appena visitato. Ognuna di queste sedi è caratterizzata in genere da un grande entusiasmo e partecipazione. Sono molti i collaboratori, pensionati e non solo, che danno il loro impegno gratuitamente per questa organizzazione”.

“L’anno prossimo, ha continuato Rovera, celebreremo il cinquantenario della Università della Terza Età. La prima sede infatti è nata a Torino , dove adesso abbiamo circa 3.000 associati, fondata proprio nel 1975. L’idea delle Unitre però nasce in Francia, all’Università di Tolosa, e poi trasferita appunto a Torino”.
In provincia di Torino e in Piemonte infatti c’è la più alta densità di sezioni.

“Molte sono le tematiche affrontate dalle nostre organizzazioni: a Bologna per esempio si sono specializzati sul tema delle carceri, e organizzano iniziative, per esempio di scrittura, proprio per i carcerati”.

A seguire il noto giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo ha tenuto una “lectio magistralis” sul tema DA VIRGILIO A DANTE NASCITA DI UNA PATRIA.
Cazzullo ha preso spunto dalle varie ricerche fatte per i suoi ultimi libri, da quello sull’Impero Romano all’ultimo riguardante le mitologie della Bibbia.
Una ampia divagazione sulle origini della cultura italiana e dell’Occidente europeo in generale, a partire dai fondamenti della società romana, ma ricordando anche i miti della Bibbia, a volte terribili e sanguinosi (Giuditta e Oloferne, per esempio, raffigurati dal Caravaggio, ma anche la distruzione di Sodoma e Gomorra) in fondo ai quali però emerge sempre un nota di speranza, che è quella che ci fa andare sempre più avanti.

Alla conferenza, a cui erano collegate online numerose sedi della Unitre, hanno partecipato rappresentanti di molte sezioni associate: Valtellina (Sondrio e Tirano) , ma anche Sardegna e Sicilia, oltre a una numerosa componente piemontese.

Moltissime le iniziative organizzate da tutte le sezioni, per un “invecchiamento operoso” e uno straordinario supporto alla Cultura nei vari paesi e città italiane.

Enrico Baroncelli

Articoli correlati

La favola bella di Gabriele D’Annunzio

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Nella saletta delle conferenze della Comunità Montana della Valsassina, Val d’Esino, Valvarrore e Riviera mercoledì 11 Dicembre 2024 il prof. Enrico Baroncelli Presidente dell’Unitre Valsassina,…

L’Unione Ciechi all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una bella e lunga chiaccherata con tre dirigenti dell’Associazione Nazionale Ciechi e ipovedenti di Lecco, Paola Vassena, Rosella Combi e Silvano Stefanoni (che è stato…

Pranzo sociale dell’Unitre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Pranzo sociale della Università della Terza Età Valsassina, presso la Cascina Cornella di Cremeno, in compagnia dell’attore Paolo d’Anna che poco dopo ha incantato i…

Caravaggio, parole in scena di e con Paolo D’Anna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 20 novembre 2024 all’Unitre Valsassina, presso la sede della Comunità Montana, Paolo D’Anna nella sua veste di regista teatrale ha presentato uno spettacolo su…

Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina mercoledi 27 Novembre DISABILITA’ VISIVA NELLA TERZA ETA’.UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI DA PARTE DI PERSONENON VEDENTI E IPO…

Attività fine Novembre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Attività fine Novembre: incontro con i nonni