Bertolaso incontra l’ATS Brianza

Condividi l'articolo

BRIANZA, ASSESSORE BERTOLASO INCONTRA SINDACI E STAKEHOLDER E PRESENTA VERTICI STRUTTURE SANITARIE

LAVORARE TUTTI INSIEME PER GARANTIRE UNA SANITÀ DI QUALITÀ

Proseguono gli incontri dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso sui territori con l’obiettivo di illustrare il programma di lavoro dei prossimi anni. Dopo l’Ats Val Padana, oggi a Monza ha presentato a sindaci e stakeholder la nuova squadra dell’Ats Brianza e delle Asst di Lecco e della Brianza e dell’Irccs San Gerardo di Monza.

“La sanità territoriale – ha detto Bertolaso – è la nostra priorità. Vogliamo garantire ai cittadini lombardi una rete di servizi sanitari e sociosanitari vicina, accessibile e integrata, in grado di rispondere ai bisogni di salute in modo tempestivo ed efficace”.

“L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di consolidare una rete sanitaria capillare e coordinata, che metta al centro il cittadino e il suo percorso di cura, evitando spostamenti inutili e riducendo i tempi di attesa. Per questo, faremo sempre più ricorso alla digitalizzazione dei servizi sanitari”.

L’assessore ha poi sottolineato che la realizzazione di questi progetti richiede la collaborazione di tutti gli attori coinvolti: “Regione Lombardia lavora in squadra, coinvolgendo le Ats, le Asst, i sindaci, gli stakeholder, i professionisti sanitari e i cittadini. Solo così possiamo garantire una sanità di qualità, efficiente e sostenibile, che sia all’altezza delle sfide che ci attendono”.

“L’appuntamento di oggi – ha detto Bertolaso – è stato utile poiché riteniamo fondamentale incontrare il territorio, dai sindaci al mondo dell’associazionismo, per rafforzare il concetto di squadra che lavora assieme ad un progetto. Indicheremo tempi e obiettivi da rispettare e lavoreremo in particolare per migliorare l’accoglienza e il Pronto Soccorso, oltre a puntare a ridurre ulteriormente i tempi di attesa per esami e visite. Sono questi i principali temi, insieme a quello fondamentale della prevenzione, considerando che la nostra popolazione invecchia e le nascite sono sempre meno. Il modello da portare avanti è quello che abbiamo disegnato nel nuovo Piano Socio-Sanitario”. (LNews)

Presente all’incontro anche il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini che ha così commentato
«Il momento di lavoro di oggi è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale e progettare il futuro sociosanitario del nostro territorio, insieme al nuovo Direttore Generale, Dott. Marco Trivelli, e con il Direttore Generale ATS Brianza, Dott. Michele Brait che hanno delineato gli obiettivi ed i traguardi da raggiungere per il prossimo triennio.»
Ora è fondamentale mettersi al lavoro per rendere accessibili le prestazioni specialistiche in tempi dignitosi e ridurre i tempi di attesa, così che il nostro territorio possa essere attrattivo, sia per i professionisti, che per i cittadini.

Articoli correlati

Anche la Lombardia al Vinitaly di Verona

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             LOMBARDIA AL VINITALY, NUOVO MASSIMO STORICO PER L’EXPORT A 327 MILIONI ‘I vini di Lombardia – ha commentato il presidente Attilio Fontana – sono i…

Collaborazione tra Lombardia e Cantone dei Grigioni

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             CANTONE DEI GRIGIONI, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE SERTORI: CONFRONTO SU APERTURA VALICHI ALPINI, PROGETTI INTERREG, FRONTALIERI E SVILUPPO TERRITORI CONFINANTI PRIMO APPUNTAMENTO A MILANO TRA…

Una raccolta-firme da Azione per salvare il SSN

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo              Firma anche tu la petizione per salvare il Servizio Sanitario Nazionale La sanità pubblica è un pilastro del nostro Stato e la sua salvaguardia è…

CGIL Lecco – Prosegue la raccolta firme sulla sanit

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Prosegue la raccolta firme de “La Lombardia SiCura”, una campagna promossa da associazioni, sindacati e partiti politici che vuole dare voce ai cittadini lombardi sul…

Alcol e droga al volante. Metti un freno!

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Evento streaming dal 09 Aprile 2024 ore 10:00 al 09 Aprile 2024 ore 13:30 Martedì 9 aprile si terrà a Palazzo Lombardia un convegno per…

Bertolaso in Sud America a cercare infermieri

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             SANITÀ, PROSEGUE MISSIONE ASSESSORE BERTOLASO IN SUD AMERICA: OBIETTIVI, SVILUPPARE COOPERAZIONE E ‘RECLUTARE’ INFERMIERI “RESTA PRIORITARIA LA VALORIZZAZIONE DEI SANITARI CHE GIÀ LAVORANO E OPERANO…