PRIMO INCONTRO PER L’ASSOCIAZIONE UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ VALSASSINA

Condividi l'articolo

Come previsto, si è svolto sabato pomeriggio nella Biblioteca di Introbio il primo incontro con le numerose persone interessate alla fondazione di una Università della Terza Età in Valsassina, provenienti da molti paesi diversi: non solo Introbio, ma anche Cremeno, Barzio, Moggio, Cassina, Casargo, Premana, Primaluna, Parlasco, Taceno e anche da Lecco.

Una quarantina di persone hanno quindi affollato la Biblioteca, purtroppo non ci è stata concessa dal Comune l’uso dell’aula consigliare, dove i partecipanti sarebbero stati più comodi (qualcuno ha dovuto rimanere in piedi) ma comunque è stato un positivissimo segnale di volontà di partecipazione.

Il sottoscritto organizzatore dell’incontro ha illustrato quindi ai presenti le modalità e le fasi per la costruzione della nuova Associazione, che senza fini di lucro sarà iscritta nell’Albo delle APS (Associazione di Promozione Sociale) ed ETS ( Enti Terzo Settore).

La prima fase quindi sarà necessariamente di tipo organizzativo: lo Statuto che stiamo preparando, in collaborazione con l’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età (UNITRE) che ha sezioni distaccate in tutta Italia, ma la sede principale a Torino, prevede finalità di tipo educativo e formativo, non solo rivolte alla Terza Et ma anche ai giovani, per un sano confronto tra più generazioni (quindi anche i giovani sono invitati a partecipare).

Obiettivi saranno l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, attraverso il volontariato, che verranno ideate e messe in atto dai soci fondatori.

A questo proposito il sottoscritto ha ricordato che oltre allo Statuto, per fondare l’Associazione è necessario creare altri organi e gruppi dirigenti: dalle cariche che saranno individuate nell’Atto Costitutivo (Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere) ma soprattutto dal Consiglio Direttivo, composto da almeno 5-10 persone (l’UNITRE ne richiede 10) che sarà l’organo di Amministrazione e di gestione delle varie attività.

Dopo aver esposto altri elementi di carattere costitutivo della Associazione, la parola è passata ai numerosi partecipanti, alcuni dei quali si sono presentati, mentre la discussione è stata incentrata anche sulle possibilità collaborative di ognuno, anche come socio ordinario o come semplice spettatore alle varie iniziative.

I primi passi saranno comunque posti in essere già nei prossimi giorni, dopo di che si comincerà a pensare alle differenti iniziative da mettere in campo, anche sulla base dell’esperienza e delle relazioni con altre Università della Terza Età esistenti sul territorio, come quelle di Leccoe di Valmadrera.
Sicuramente le tematiche che si potranno affrontare saranno molte, in campo artistico, storico, scientifico e altro, in una attività che si spera proseguirà per un lungo periodo, anche con iniziative di tipo ricreativo.

Si ricorda che è già stata creata una pagina Facebook della Associazione, dove le attività saranno senz’altro pubblicizzate, e soprattutto un nuovo sito internet, www.unitervalsassina.it , email info@unitervalsassina.it , che sarà un ottimo strumento di comunicazione e di contatto con gli utenti e tutte le persone interessate (c’è anche la possibilità di iscriversi a una newsletter che arriverà alla propria email con le novità proposte).

Grazie a tutti per l’interesse dimostrato e per la futura collaborazione, questo primo contatto è stato sicuramente molto positivo !

ENRICO BARONCELLI

Articoli correlati

Molte iniziative dalla settimana prossima

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Terminata la pausa pasquale di questa settimana, tutti sono tornati chi al lavoro chi a scuola, riprendono le attività anche della Università della Terza Età…

La Conferenza di Teresa Cassani su Guido Gozzano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Conclusosi anche questo ottimo ultimo incontro prima di Pasqua organizzato dall’Università della Terza Età Valsassina con la professoressa Teresa Cassani, che ha perfettamente ricordato la…

Un corso sul Pronto soccorso

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una ventina i partecipanti al corso specifico di Primo Soccorso, cioè corso “BLSD rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce”, tenutosi presso la sede della…

“Dieta e Salute”, ieri un bell’approfondimento

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Veramente molto interessante la conferenza tenuta ieri in Comunità Montana dalla professoressa Chiara di Lorenzo, per l’Università della Terza Età Valsassina, sull’argomento Dieta e Salute….

Unitre Valsassina: finalmente ci siamo !

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Ci abbiamo messo un po’ di tempo, e riscritti Statuto ed Atto fondativo una decina di volte, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. La nuova…

Mercoledi 6 l’incontro su Cina e Taiwan

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il primo degli incontri “didattici” della Università della Terza età valsassinese, in programma mercoledi 6 marzo alle ore 16 presso la Comunità Montana, è dedicato…

Questo articolo ha un commento

  1. Hai trovato il tuo ruolo sociale da pensionato.
    Auguri per il tuo amore alla cultura e all’impegno sociale che hai sempre dimostrato.

I commenti sono chiusi.