PRIMO INCONTRO PER L’ASSOCIAZIONE UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ VALSASSINA

Condividi l'articolo

Come previsto, si è svolto sabato pomeriggio nella Biblioteca di Introbio il primo incontro con le numerose persone interessate alla fondazione di una Università della Terza Età in Valsassina, provenienti da molti paesi diversi: non solo Introbio, ma anche Cremeno, Barzio, Moggio, Cassina, Casargo, Premana, Primaluna, Parlasco, Taceno e anche da Lecco.

Una quarantina di persone hanno quindi affollato la Biblioteca, purtroppo non ci è stata concessa dal Comune l’uso dell’aula consigliare, dove i partecipanti sarebbero stati più comodi (qualcuno ha dovuto rimanere in piedi) ma comunque è stato un positivissimo segnale di volontà di partecipazione.

Il sottoscritto organizzatore dell’incontro ha illustrato quindi ai presenti le modalità e le fasi per la costruzione della nuova Associazione, che senza fini di lucro sarà iscritta nell’Albo delle APS (Associazione di Promozione Sociale) ed ETS ( Enti Terzo Settore).

La prima fase quindi sarà necessariamente di tipo organizzativo: lo Statuto che stiamo preparando, in collaborazione con l’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età (UNITRE) che ha sezioni distaccate in tutta Italia, ma la sede principale a Torino, prevede finalità di tipo educativo e formativo, non solo rivolte alla Terza Età ma anche ai giovani, per un sano confronto tra più generazioni (quindi anche i giovani sono invitati a partecipare).

Obiettivi saranno l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, attraverso il volontariato, che verranno ideate e messe in atto dai soci fondatori.

A questo proposito il sottoscritto ha ricordato che oltre allo Statuto, per fondare l’Associazione è necessario creare altri organi e gruppi dirigenti: dalle cariche che saranno individuate nell’Atto Costitutivo (Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere) ma soprattutto dal Consiglio Direttivo, composto da almeno 5-10 persone (l’UNITRE ne richiede 10) che sarà l’organo di Amministrazione e di gestione delle varie attività.

Dopo aver esposto altri elementi di carattere costitutivo della Associazione, la parola è passata ai numerosi partecipanti, alcuni dei quali si sono presentati, mentre la discussione è stata incentrata anche sulle possibilità collaborative di ognuno, anche come socio ordinario o come semplice spettatore alle varie iniziative.

I primi passi saranno comunque posti in essere già nei prossimi giorni, dopo di che si comincerà a pensare alle differenti iniziative da mettere in campo, anche sulla base dell’esperienza e delle relazioni con altre Università della Terza Età esistenti sul territorio, come quelle di Lecco e di Valmadrera.
Sicuramente le tematiche che si potranno affrontare saranno molte, in campo artistico, storico, scientifico e altro, in una attività che si spera proseguirà per un lungo periodo, anche con iniziative di tipo ricreativo.

Si ricorda che è già stata creata una pagina Facebook della Associazione, dove le attività saranno senz’altro pubblicizzate, e soprattutto un nuovo sito internet, www.unitervalsassina.it , email info@unitervalsassina.it , che sarà un ottimo strumento di comunicazione e di contatto con gli utenti e tutte le persone interessate (c’è anche la possibilità di iscriversi a una newsletter che arriverà alla propria email con le novità proposte).

Grazie a tutti per l’interesse dimostrato e per la futura collaborazione, questo primo contatto è stato sicuramente molto positivo !

ENRICO BARONCELLI

Articoli correlati

L’Unitre in visita al COE

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “La scelta del volontariato è rivoluzionaria perché si pone in netta antitesi non solo con la mentalità più diffusa social-borghese, ma anche con gli orientamenti…

La drammatica storia di Alex in un incontro dell’Uniter Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Alex era un ragazzo pieno di vita, gioioso, attivissimo , non stava mai fermo un attimo” . Così ha ricordato Alex Crippa la sua mamma,…

Il Monastero del Cantello, luogo di Spiritualità e di Misericordia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             E’ dal 1407, da quando Santa Guarisca Arrigoni fondò il Monastero del Cantello, di cui resta qualche rudere nel grande giardino che adesso circonda la…

Esino Lario, l’Isen celtico di Tolkien

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 3 luglio 2024 l’Uniter della Valsassina ha organizzato un incontro con Elio Spada su: “Tolkien si è fermato a Esino”, con l’introduzione storica del…

Ricordate le Battaglie di Solferino e San Martino

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Non avrebbero potuto essere ricordate in modo più adeguato, le battaglie di Solferino e San Martino, svoltesi il 24 Giugno del 1859, se non da…

Le battaglie di Solferino e San Martino

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Undici anni dopo le battaglie di Solferino e San Martino, svoltesi il 24 Giugno del 1859, i poveri resti di circa 7.000 caduti in battaglia,…

Questo articolo ha un commento

  1. Hai trovato il tuo ruolo sociale da pensionato.
    Auguri per il tuo amore alla cultura e all’impegno sociale che hai sempre dimostrato.

I commenti sono chiusi.