Agatha contro il Cancro, camminata a Lecco

Condividi l'articolo

AGATHA IN CAMMINO SUI COLLI BERGAMO, A SOSTEGNO DELLE CURE CONTRO IL CANCRO

Il cancro è una delle malattie più devastanti sia a livello morale che fisico. Purtroppo sono molte le persone ad esserne colpite e le cure, seppur negli ultimi anni abbiano fatto notevoli progressi, oltre a lasciare dei segni importanti, sono ancora lontano dal debellare questa devastante piaga umana.

Ci però aspetti positivi, ovvero il sostegno che le associazioni possono dare alle persone colpite, oltre ad un importante lavoro di raccolta fondi per lo sviluppo della ricerca. Ebbene è in questo contesto che nel 2021 è nata l’Associazione “Agatha in cammino”, una organizzazione di volontariato, che propone e organizza attività, incontri ed eventi finalizzati a sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili, in particolare sul tumore al seno, alla loro prevenzione, alla diagnosi precoce e alla sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica in merito alle tematiche oncologiche.

L’Associazione promuove e sensibilizza un corretto stile di vita sano attraverso l’alimentazione e l’attività fisica come strumenti di prevenzione primaria senza dimenticare valori come la gioia del vivere, la resilienza, l’importanza di essere gruppo e camminare insieme nel percorso che si chiama vita.

La principale attività dell’Associazione è incentrata sull’organizzazione di “camminate”, percorrere sentieri più o meno lunghi, di facile e media difficoltà, alla portata di tutti, a seconda della abilità di ciascuno. Le camminate, a seconda dei gradi di difficoltà, sono proposte anche a persone con fragilità, ovviamente basate su percorsi fattibili e opportunamente gestiti con l’aiuto della competenza di figure professionali preparate in questo campo.

Da qui il nome “… in cammino”.

Proprio con questo spirito, domenica 4 febbraio, si è tenuta, in occasione del giorno di Sant’Agata, protettrice delle donne operate al seno, una camminata tra i Colli di Bergamo, fino in Città Alta per raggiungere la Chiesa di S. Agata del Carmine, dove i partecipanti hanno anche assistito alla Santa Messa celebrata anche per l’associazione.

La partenza della camminata è avvenuta dal Santuario della Madonna della Castagna, chiesa legata alla devozione mariana, sorta per un’apparizione della Madonna nel 1310, si è poi sviluppata lungo piacevoli stradine secondarie, passando per piccoli nuclei residenziali ricchi di giardini e ville storiche.

Il percorso si è sviluppato all’interno del Parco regionale dei Colli di Bergamo, istituito nel 1977, terzo parco in Regione Lombardia dopo il Parco del Ticino ed il Parco delle Groane, per salvaguardare e valorizzare un equilibrio tra la natura e la presenza umana nei colli che circondano la città.

“In occasione della festa di Sant’Agata – ha commentato al termine la Presidente dell’Associazione Daniela Invernizzi – alla quale la nostra associazione è particolarmente legata, abbiamo voluto dedicare la giornata alla visita della chiesa dedicata alla Santa nella splendida Bergamo Alta e camminare tra i bellissimi colli che ci hanno offerto straordinari panorami. Una domenica passata in allegra compagnia e spirito di amicizia. Ringrazio don Matteo per le parole che ci ha dedicato durante la S. Messa e per la calorosa accoglienza, gli organizzatori Susy e Pietro e tutti i numerosi partecipanti”

Prossimo appuntamento domenica 17 marzoI rioni di Lecco alta, tra storia, arte e natura”
Agatha in cammino si incontra ogni venerdì per allenarsi e mantenersi in forma con la camminata sportiva, (fitwalking)accompagnati da istruttori abilitati
Per informazioni, conoscere le attività, i progetti, le campagne per sostenere la ricerca
www.agathaincammino-odv.org e canali social

Articoli correlati

Sindacati in piazza per salute, sicurezza sul lavoro, salari e fisco

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Sabato 20 aprile 2024, anche la CGIL di Lecco si è recata a Roma per partecipare alla manifestazione organizzata da CGIL e UIL per la…

Confartigianato contro le truffe agli anziani

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Più sicuri insieme” all’Anap: torna la campagna contro le truffe agli anziani Continua anche per il 2024 la campagna contro le truffe agli anziani di…

Valorizzazione turistica delle Valli Prealpine

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             VALLI PREALPINE LECCO, AL VIA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PER ‘VALORIZZAZIONE TURISTICA’ GRIGNE, VALSASSINA E PIAN DEI RESINELLI SOTTOSCRITTO ACCORDO TRA REGIONE E COMUNITÀ MONTANA…

Plastic free il 20 e 21 aprile

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Plastic Free Lecco in azione‼️Weekend di concretezza in provincia di Lecco e non solo .Alcuni comuni del lecchese partecipano alla data nazionale di Plastic Free…

AIDO E FONDAZIONE TRAPIANTI INSIEME PER PROMUOVERE CULTURA DEL DONO

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Presentato a Palazzo Pirelli il Protocollo di Intesa siglato tra Regione Lombardia, Coordinamento Regionale Trapianti, AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e…

Zamperini: sostenere l’ortoterapia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             ORTOTERAPIA, ZAMPERINI (FDI): OCCORRE SOSTENERE GLI ENTI DEL TERZO SETTORE IMPEGNATI SU QUESTO FRONTE. SERVONO SPAZI DI AGGREGAZIONE SOPRATTUTTO PER I GIOVANI CON FRAGILITA’.In data…