Accordo tra Regione e Comune di Premana

Condividi l'articolo

SOTTOSCRITTO ACCORDO TRA REGIONE E COMUNE DI PREMANA PER L’ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE ‘RE-START TERRE ALTE VALSASSINA VALVARRONE’

Sottoscritto l’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Comune di Premana (Lecco) che consente di avviare l’attuazione della strategia di sviluppo locale ‘Re-Start Terre Alte Valsassina Valvarrone’ che, a fronte di un costo complessivo di 3.385.531,27 euro, prevede un finanziamento regionale pari a 3.013.122,83 euro. La Strategia ha come capofila il Comune di Premana, è stata sottoscritta da un partenariato composto dai Comuni di Casargo, Pagnona, Valvarrone e Margno.

“L’obiettivo principale che si intende raggiungere – spiega Massimo Sertori,assessore a Enti locali e Montagna di Regione Lombardia – è quello di sviluppare il potenziale turistico e attrattivo del territorio”.

“Con queste risorse importanti, stanziate da Regione nell’ambito della Valli Prealpine, finanzieremo ben otto interventi – sottolinea Sertori – per aumentare l’attrattività del territorio riducendo, al contempo, gli impatti ambientali e valorizzando il patrimonio pubblico”. “L’insieme delle opere di efficientamento energetico, di riqualificazione e rifunzionalizzazione, accompagnate dall’ampliamento dell’offerta culturale, ricreativa e turistica, intendono sviluppare in modo sinergico – conclude Sertori – le potenzialità del territorio, al fine di contrastare il fenomeno dello spopolamento degli ambiti montani rendendoli maggiormente attrattivi”. (LNews)

Articoli correlati

Relazione di fine mandato a Barzio

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             All’albo pretorio del Comune di Barzio è stata pubblicata la relazione di fine mandato del sindaco Giovanni Arrigoni Battaia.Nel documento sono riportate considerazioni sul quinquennio…

A Introbio e Primaluna una domenica intensa

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Circa una cinquantina di persone, di cui la metà bambini, divisi in tre gruppi, hanno setacciato Introbio e soprattutto il corso del Pioverna per raccogliere…

Premiato il CFPA di Casargo per il cibo sano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Salute, prevenzione e cibo sano attraverso la diffusione di messaggi positivi tra i ragazzi. È stato questo l’obiettivo di ”Cibo Gusto e Salute: futuri chef…

Relazione di fine mandato di Primaluna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             In attuazione dell’art. 4 “Relazione di fine mandato provinciale e comunale” del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 149 e del Decreto del Ministro dell’Interno…

Posa della prima pietra a Pasturo

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Oggi posa della prima pietra della nuova Scuola Elementare a Pasturo

Nuovo medico di famiglia a Barzio

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Nuovo medico di famiglia a Barzio: istruzioni e modalità per la scelta. Sono quattro le possibilità messe a disposizione del cittadino:•⁠ ⁠accesso al sito di…