“Dieta e Salute”, ieri un bell’approfondimento

Condividi l'articolo

Veramente molto interessante la conferenza tenuta ieri in Comunità Montana dalla professoressa Chiara di Lorenzo, per l’Università della Terza Età Valsassina, sull’argomento Dieta e Salute. “L’uomo è ciò che mangia” diceva nell’Ottocento il filosofo tedesco Feuerbach: ma di Lorenzo è andata ancora più indietro, al fondatore della Medicina il greco Ippocrate, il quale ricordava l’importanza del mangiare bene per mantenere la salute.

Oggi sicuramente abbiamo molti più strumenti scientifici per valutare il cibo che ci viene presentato sugli scaffali dei negozi o dei supermercati.
L’importante, ha spiegato la professoressa che insegna all’Università degli Studi di Milano, è mantenere un equilibrio sano tra le diverse componenti, in modo che venga garantito un giusto apporto di proteine e di vitamine : sbagliato per esempio mangiare troppa carne rossa, ma sbagliata anche la dieta vegana, una dieta ideologica che indebolisce la crescita o il mantenimento dell’organismo umano.

Bere acqua, soprattutto fare attività fisica, mangiare nel modo giusto (consigliate verdure, ma senza esagerare, pesce, carni bianche , e un bel bicchiere di vino rosso a pasto) sono tutti elementi che ritardano l’invecchiamento e tengono il fisico in buona forma.

Attenzione alla provenienza dei prodotti (la Di Lorenzo ci farà un corso sulle etichette) e a quelli che hanno un costo troppo basso, che qualche dubbio possono suscitare. Nel dibattito e negli interventi dei presenti (più di una quarantina di persone, aula come al solito strapiena) che hanno attivamente partecipato alla discussione questi elementi sono stati sottolineati.

Molte le slides specifiche presentate dalla di Lorenzo, che verranno inserite nel Forum del sito dell’Università della Terza Eta, www.unitervalsassina.it/forum , nella sezione “Materiale didattico”, disponibile per i soci.

Proprio perchè fin troppe per un incontro solo, dopo due ore di presentazione si è deciso di aggiornare la conferenza in una seconda parte, che si terrà venerdi 12 Aprile 2024 (dopo Pasqua) sempre dalle ore 16 alle 18.

Per inciso, con gli ultimi cinque nuovi soci iscrittisi ieri l’Associazione ha raggiunto il numero di 50 soci in totale, in poco più di un mese e mezzo (ma molti altri si iscriveranno ancora da qui ai prossimi mesi). Un risultato davvero insperato, che aumenta le nostre responsabilità.

Il prossimo incontro su “Pronto Soccorso e manovre salvavita” Mercoledi 20 e giovedi 21 marzo, a cura di Gabriella Bergamini, istruttrice del Centro Soccorso Valsassina (prenotazioni già completate)

Enrico Baroncelli
www.unitervalsassina.it

Articoli correlati

L’Unitre in visita al COE

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “La scelta del volontariato è rivoluzionaria perché si pone in netta antitesi non solo con la mentalità più diffusa social-borghese, ma anche con gli orientamenti…

La drammatica storia di Alex in un incontro dell’Uniter Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Alex era un ragazzo pieno di vita, gioioso, attivissimo , non stava mai fermo un attimo” . Così ha ricordato Alex Crippa la sua mamma,…

Il Monastero del Cantello, luogo di Spiritualità e di Misericordia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             E’ dal 1407, da quando Santa Guarisca Arrigoni fondò il Monastero del Cantello, di cui resta qualche rudere nel grande giardino che adesso circonda la…

Esino Lario, l’Isen celtico di Tolkien

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 3 luglio 2024 l’Uniter della Valsassina ha organizzato un incontro con Elio Spada su: “Tolkien si è fermato a Esino”, con l’introduzione storica del…

Ricordate le Battaglie di Solferino e San Martino

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Non avrebbero potuto essere ricordate in modo più adeguato, le battaglie di Solferino e San Martino, svoltesi il 24 Giugno del 1859, se non da…

Le battaglie di Solferino e San Martino

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Undici anni dopo le battaglie di Solferino e San Martino, svoltesi il 24 Giugno del 1859, i poveri resti di circa 7.000 caduti in battaglia,…