“Quando Cristo è eretico”, il percorso di Quaresima al Nuovo Aquilone

Condividi l'articolo

Il Cinema Nuovo Aquilone propone un percorso cinematografico per la Quaresima dal titolo “Quando Cristo è eretico”: tre film capaci di porre domande e favorire una conoscenza più profonda di Gesù.

“La figura di Gesù da sempre ha ispirato il cinema, fin dalla nascita di questa arte, originando molteplici soggetti e opere. – spiega mons. Davide Milani, prevosto della comunità pastorale Madonna del Rosario – Molti film su Cristo sono tradizionali nel racconto e hanno lo scopo di rendere in immagini ciò che i Vangeli scrivono.

E poi ci sono loro, i film su Gesù che hanno fatto discutere, suscitando polemiche e dibattiti a non finire, spesso censurate e definite “eretiche” ma che hanno avuto il pregio di porre Cristo al centro del dibattito culturale (e non solo).

Opere che nelle intenzioni degli autori non intendevano essere blasfeme o offensive, ma che secondo “l’angolazione” di lettura particolare del regista, avevano l’obiettivo di approfondire l’originalità di Gesù, la dirompente novità della sua figura, la forza della sua parola, il segno indelebile che ha lasciato nella storia e nelle vite delle persone.”

Il primo appuntamento è sabato 9 marzo, alle 17:00, con “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.

La rassegna proseguirà poi sabato 16 e 23 marzo, sempre alle 17:00, rispettivamente con “Jesus Christ Superstar” di Norman Jewison e “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese.

Le proiezioni sono accompagnate dall’introduzione e dalla riflessione di mons. Davide Milani.

Il biglietto d’ingresso è a 5 euro, acquistabili alla cassa del cinema o prenotabili online.

Articoli correlati

RIMANDATO IL CORSO DI YOGA

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             AVVISO URGENTE: il CORSO DI YOGA E GINNASTICA DOLCE PREVISTO GIOVEDI 18 APRILE PRESSO LA CASA DI MARTINA MELESI A PRIMALUNA E’ PURTROPPO ANNULLATO A…

Cibo e mal-essere al Meab di Galbiate

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Domenica 14 aprile 2024 ore 15.30al Museo Etnografico dell’Alta BrianzaLocalità Camporeso – GalbiateCibo e mal-essereUno sguardo antropologicosulle ossessioni alimentari contemporaneecon Angela MolinariUniversità degli Studi di…

Il “Bel Paese” di Stoppani al Politecnico

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Venerdì 12 aprile alle ore 18.45 nell’Aula Magna del Politecnico Polo Territoriale di Lecco presentazione del Millennio Einaudi del “Bel Paese” dell’Abate Stoppani. Il libro…

Due incontri sulla fusione dei Comuni

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Fusione tra i Comuni di Cortenova e Primaluna.Per continuare a informare sulle opportunità che la fusione offre, aperti al dialogo e al confronto per condividere…

Conferenza sulla politica estera della Comunità Evangelica

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Porgo l’invito a partecipare alla prossima conferenza del Centro Evangelico di Cultura di Sondrio dopodomani: giovedì 4 aprile alle ore 20:00 sul tema di politica…

Sono Stato anch’io

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             La storia di Pietro Nava, testimone dell’omicidio di Livatino. A Lierna il 19 aprile