Unitre Valsassina: finalmente ci siamo !

Condividi l'articolo

Ci abbiamo messo un po’ di tempo, e riscritti Statuto ed Atto fondativo una decina di volte, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. La nuova Associazione valsassinese fa parte, da venerdi scorso, della rete di Università delle Tre Età che sono sparse per tutta l’Italia (sono circa un centinaio).

Finalmente possiamo concludere quindi l’iter burocratico, per registrare definitivamente la Unitre Valsassina (durata tempo indefinito), e continuare con le nostre numerose iniziative: probabilmente tra breve avremo bisogno di una sala più grande, per gli incontri pubblici (siamo già arrivati a 45 soci iscritti, ma altri s ene aggiungeranno a breve).

Sempre più proposte interessanti ci stanno arrivando inoltre da parte di persone qualificate che vogliono collaborare, e la nostra speranza di andare sotto l’ombrellone anche noi quest’estate si va facendo sempre più flebile.
Ma comunque meglio così: il vantaggio dei pensionati è che possiamo prenderci le ferie quando ci pare !
Avremo quindi una Estate 2024 prevedibilmente intensa, con la compagnia dei “turisti milanesi”, in giro per la Valsassina, e non avremo quindi molto tempo per annoiarci !

A proposito di iniziative ricordo quindi le prossime, ricordandovi di collegarvi sempre al sito www.unitervalsassina.it , dove verranno pubblicati gli aggiornamenti.

Venerdi 15 Marzo l’incontro su “Dieta e Salute“, con la professoressa universitaria Chiara de Lorenzo (un tema su cui si è appena svolto a Molteno un incontro del gruppo Agatha).

Mercoledi 20 marzo e giovedi 21 due incontri su Pronto Soccorso e uso defibrillatore, a cura di Gabriella Bergamini, istruttrice del Centro Soccorso Valsassina a Introbio. BASIC life support defibrillation corso Pad. Al termine verrà rilasciato un attestato ai partecipanti.

Domenica 24 Marzo quindi il “pranzo sociale“, alle ore 11, presso la Cascina Cornella di Cremeno, a cui sono invitati soci e parenti, per festeggiare l’avvenuta registrazione della Associazione .

Le altre iniziative le trovate sul nostro Calendario. Mi raccomando non mancate !

Enrico Baroncelli

Articoli correlati

L’Unitre in visita al COE

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “La scelta del volontariato è rivoluzionaria perché si pone in netta antitesi non solo con la mentalità più diffusa social-borghese, ma anche con gli orientamenti…

La drammatica storia di Alex in un incontro dell’Uniter Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Alex era un ragazzo pieno di vita, gioioso, attivissimo , non stava mai fermo un attimo” . Così ha ricordato Alex Crippa la sua mamma,…

Il Monastero del Cantello, luogo di Spiritualità e di Misericordia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             E’ dal 1407, da quando Santa Guarisca Arrigoni fondò il Monastero del Cantello, di cui resta qualche rudere nel grande giardino che adesso circonda la…

Esino Lario, l’Isen celtico di Tolkien

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 3 luglio 2024 l’Uniter della Valsassina ha organizzato un incontro con Elio Spada su: “Tolkien si è fermato a Esino”, con l’introduzione storica del…

Ricordate le Battaglie di Solferino e San Martino

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Non avrebbero potuto essere ricordate in modo più adeguato, le battaglie di Solferino e San Martino, svoltesi il 24 Giugno del 1859, se non da…

Le battaglie di Solferino e San Martino

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Undici anni dopo le battaglie di Solferino e San Martino, svoltesi il 24 Giugno del 1859, i poveri resti di circa 7.000 caduti in battaglia,…

Questo articolo ha un commento

  1. Impegno interessante e meritevole
    Una precisazione tecnico-storica: No linea Cadorna ma
    FRONTIERA NORD

I commenti sono chiusi.