Ambrogio Artusi , la prima Guida della Valsassina

Condividi l'articolo

Volevo segnalare questo misterioso Artusi Ambrogio, la prima guida alpina ufficiale per i monti della Valsassina (precedente al Folat).
Ne parla brevemente la rivista S.E.L. nel lontano febbraio 1931.
Da allora il silenzio.
Ho trovato il suo nome su alcune guide alpine di fine ottocento-inizio novecento.
Sarebbe interessante avere qualche ulteriore notizia su questa figura importante per l’alpinismo in valle.
In allegato copertina rivista S.E.L, e articolo con sua foto +Annuario della sezione di Milano del Club alpino italiano del 1892 che lo segnala come guida.
Giancarlo Valera

Chi ne abbia notizie è pregato si mandare una email a info@unitervalsassina.it

Articoli correlati

Festival del Libro antico a Mantova

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Mare Magnum è lieto di invitarti alla 9a edizione di Mantova Libri Mappe Stampe Mantova, Chiostro del Museo Diocesano F. Gonzaga Sabato 18 e Domenica…

1851: una ragazza morta per un fulmine a Cremeno e un’orsa sul Monte Legnone

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una corrispondenza per il giornale “Corriere del Lario” uscito il 30 Luglio 1851,da parte di A. (non sappiamo chi sia il redattore) . Pochenote stringate…

Quando chiude la casa dei nonni

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Uno dei momenti più tristi della nostra vita é quando la porta della casa dei nonni si chiude per sempre. Una volta chiusa quella porta…

La principale caratteristica del Fascismo ? La Cialtroneria

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Non sono molto d’accordo con le affermazioni di Antonio Scurati sul Fascismo, e sul conseguente accesissimo dibattito che, ormai ogni anno in occasione del 25…

L’Unitre al Salone di Torino con libri e poesie degli associati

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Nel ricordarvi che per il terzo anno consecutivo saremo presenti con un nostro stand dedicato all’interno del Salone Internazionale del Libro, vi ricordiamo che potete…

Dieci anni dalla scomparsa di Mario Cerati

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Ripubblico l’articolo già pubblicato nel 2021 su valbiandino.net Ricordo che di Mario Cerati ne parleremo nell’incontro che ci sarà mercoledi 24 marzo presso la Comunità…