Cibo e mal-essere al Meab di Galbiate

Condividi l'articolo

Domenica 14 aprile 2024 ore 15.30
al Museo Etnografico dell’Alta Brianza
Località Camporeso – Galbiate
Cibo e mal-essere
Uno sguardo antropologico
sulle ossessioni alimentari contemporanee
con Angela Molinari
Università degli Studi di Milano – Bicocca

L’intervento intende riflettere sulle pratiche alimentari quotidiane nei contesti occidentali economicamente avanzati e sulle contraddizioni che le attraversano. Il cibo è onnipresente, ma anche opaco nella sua provenienza e costituzione. La “forma fisica” è divenuta l’arena morale in cui si gioca la partita dell’identità.
L’atto di mangiare si carica così di una valenza minacciosa e persecutoria, da scongiurare con varie forme di controllo, fino a sfociare nel disagio psichico. Dal punto di vista antropologico, il comune denominatore di questi fenomeni è il “rifiuto del convivio”, cioè della socialità costitutiva dell’essere umano.

Articoli correlati

Oasi di Pace stasera a Lecco

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Ci vediamo giovedì 2 maggio, ore 21, nella chiesa di Bonacina (Lecco) per l’OASI DI PACE. Ascolteremo il Comunicato stampa di Pax Christi Italia e…

La Donna del Gioco alla libreria Mascari

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Venerdì 3 maggio alle ore 17:30 Gian Luigi Daccò presenterà il suo libro: “La donna del gioco” (Cinquesensi editore) in dialogo con Antonella Cuppari.Medievista e…

SERATA INFORMATIVA AMICI DEI CANI

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una serata con il Gruppo Cinofilo Lecchese e con il Comprensorio Prealpino Lecchese di Caccia per parlare dei nostri amici a 4 zampe.Vi aspettiamo venerdì…

Yeah! Festival del libro per ragazzi 2024

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il prossimo weekend saremo a Mandello del Lario in piazza Leonardo da Vinci , lo spazio antistante il Comune.Due giorni per festeggiatre tutti insieme i…

Intrattenimenti musicali in Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Intrattenimenti musicali: Sabato 20 a Cremeno , il 21 a Introbio e il 27 a Taceno

Martedi 23 incontro sulla Tangenziale di Primaluna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Martedì 23 aprile alle ore 18 al Cineteatro di Primaluna si parlerà, in un incontro aperto alla cittadinanza, della “tangenziale di Primaluna”. Saranno presenti i…