Fiumi in piena ma Rischio idrogeologico arancione per l’Arpa

Condividi l'articolo

Tra il pomeriggio e la serata di oggi 01/04 ci sono e ci saranno rovesci e temporali sparsi sui rilievi prealpini ed alpini, in transito da Ovest verso Est. I fenomeni convettivi potranno estendersi anche alle zone di Pianura, specie quelle occidentali e centrali, favoriti dalla convergenza di venti freschi da Nord con quelli più umidi e caldi da Sud, con possibile grandine di medio-piccola dimensione e locale rinforzo dei venti. Fenomeni previsti in generale attenuazione e/o estinzione in serata. Tali nuove precipitazioni, seppur arealmente disomogenee per intensità, potrebbero aumentare localmente il grado di pericolo delle precipitazioni sull’intera giornata, specie sulle zone prealpine e sulle Orobie.

Fino al tardo pomeriggio attesa ventilazione moderata o localmente forte da Sud sull’Appennino e sull’Oltrepò; sul Nord-Ovest ancora venti localmente forti da Sud, ma in progressiva e leggera attenuazione. Si segnalano locali rinforzi da Nord in quota sui rilievi settentrionali. Altrove temporanei rinforzi in concomitanza degli eventi convettivi più intensi. Ventilazione in generale attenuazione in serata.
Per la giornata di domani 02/04 non si esclude ancora qualche debole piovasco, specie al pomeriggio sui rilievi. Condizioni più stabili in serata. Ventilazione generalmente debole con qualche temporaneo rinforzo da Sud sull’Appennino.

In seguito alle precipitazioni diffuse e significative che hanno coinvolto il territorio lombardo, specie i settori prealpini e di alta pianura con cumulate oltre i 100 mm/24h, i corsi d’acqua del territorio regionale hanno registrato incrementi dei livelli idrometrici.

Nelle foto: immagini del Pioverna, Sprizzottolo, Aquaduro e altri fiumi valsassinesi

Articoli correlati

Una prece per Walter Arrigoni

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             La scomparsa di un tuo compagno di classe, cioè una persona che aveva la tua stessa età ed era un tuo coscritto, con cui hai…

Chiusa la Taceno Bellano per frana

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Sp 62 della Valsassina – CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO dal pk 26+000 (Pontedi Tartavalle in comune di Taceno) al pk 29+000 (loc. Pennaso di Bellano),…

Relazione di fine mandato a Barzio

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             All’albo pretorio del Comune di Barzio è stata pubblicata la relazione di fine mandato del sindaco Giovanni Arrigoni Battaia.Nel documento sono riportate considerazioni sul quinquennio…

A Introbio e Primaluna una domenica intensa

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Circa una cinquantina di persone, di cui la metà bambini, divisi in tre gruppi, hanno setacciato Introbio e soprattutto il corso del Pioverna per raccogliere…

Premiato il CFPA di Casargo per il cibo sano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Salute, prevenzione e cibo sano attraverso la diffusione di messaggi positivi tra i ragazzi. È stato questo l’obiettivo di ”Cibo Gusto e Salute: futuri chef…

Relazione di fine mandato di Primaluna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             In attuazione dell’art. 4 “Relazione di fine mandato provinciale e comunale” del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 149 e del Decreto del Ministro dell’Interno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *