Fiumi in piena ma Rischio idrogeologico arancione per l’Arpa

Condividi l'articolo

Tra il pomeriggio e la serata di oggi 01/04 ci sono e ci saranno rovesci e temporali sparsi sui rilievi prealpini ed alpini, in transito da Ovest verso Est. I fenomeni convettivi potranno estendersi anche alle zone di Pianura, specie quelle occidentali e centrali, favoriti dalla convergenza di venti freschi da Nord con quelli più umidi e caldi da Sud, con possibile grandine di medio-piccola dimensione e locale rinforzo dei venti. Fenomeni previsti in generale attenuazione e/o estinzione in serata. Tali nuove precipitazioni, seppur arealmente disomogenee per intensità, potrebbero aumentare localmente il grado di pericolo delle precipitazioni sull’intera giornata, specie sulle zone prealpine e sulle Orobie.

Fino al tardo pomeriggio attesa ventilazione moderata o localmente forte da Sud sull’Appennino e sull’Oltrepò; sul Nord-Ovest ancora venti localmente forti da Sud, ma in progressiva e leggera attenuazione. Si segnalano locali rinforzi da Nord in quota sui rilievi settentrionali. Altrove temporanei rinforzi in concomitanza degli eventi convettivi più intensi. Ventilazione in generale attenuazione in serata.
Per la giornata di domani 02/04 non si esclude ancora qualche debole piovasco, specie al pomeriggio sui rilievi. Condizioni più stabili in serata. Ventilazione generalmente debole con qualche temporaneo rinforzo da Sud sull’Appennino.

In seguito alle precipitazioni diffuse e significative che hanno coinvolto il territorio lombardo, specie i settori prealpini e di alta pianura con cumulate oltre i 100 mm/24h, i corsi d’acqua del territorio regionale hanno registrato incrementi dei livelli idrometrici.

Nelle foto: immagini del Pioverna, Sprizzottolo, Aquaduro e altri fiumi valsassinesi

Articoli correlati

Il Libretto del Taglialegna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             La Comunità Montana ha recentemente messo a disposizione “IL LIBRETTO DEL TAGLIALEGNA” contenente le principali regole da seguire per un corretto taglio nei boschi.

Torna il progetto “Rive pulite”

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Torna il progetto “Rive Pulite. Per la cura di luoghi e legami“ e saranno otto le persone impiegate in attività di pulizia, taglio, diserbo e…

Silvana Piazza si presenta agli Introbiesi

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             A differenza del venerdi precedente, 24 maggio, in cui l’attuale Sindaco Adriano Airoldi aveva presentato la sua nuova squadra per le elezioni comunali (la terza,…

PROGRAMMI ELETTORALI ANTITETICI A INTROBIO

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Due programmi decisamente antitetici quelli presentati dalle due liste che si confrontano a Introbio, in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 Giugno 2024.In particolare…

Don Marco lascia la Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             DON MARCO MAURI LASCIA PRIMALUNA. AL SUO POSTO DON WILLIAM ABBRUZZESE Dal 1 giugno scadrà l’incarico del Responsabile della Comunità Pastorale Madonna della neve e…

Attività estive a Premana

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Attività estive per ragazzi a Premana