Il fiore del Formaggio

Condividi l'articolo

Con quest’erbetta dai leggiadri fiorellini bianchi si fa il formaggio. Non c’è niente da ridere. È proprio così. Lo dice il suo nome comune: caglio bianco, meglio noto fra i botanici come galium album. La storia di questa esile essenza vegetale è antica. Il primo a parlarne e a utilizzarla è stato Dioscoride Pedanio, medico e botanico contemporaneo dell’imperatore Nerone (proprio quello dell’incendio di Roma anche se pare non sia stata colpa sua) che ne parla come di un ottimo ingrediente per la coagulazione del latte e la conseguente produzione di formaggi.

Il nome galium (l’aggettivo album significa semplicemente “bianco”) deriva dal termine greco gala che significa latte. Proprio come galassia; il che ci ricorda la Via Lattea, così chiamata per l’apparente colore biancastro con il quale si presenta la scia stellata osservata ad occhio nudo che nell’antichità veniva identificata con il latte della dea Era, consorte di Zeus, la più importante delle divinità olimpiche femminili e protettrice del matrimonio e del parto.

Elio Spada

Articoli correlati

UNA PRINCIPESSA IN FIORE

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il bellissimo fiore rosso carminio riprodotto nella foto appartiene ad una pianta che viene comunemente chiamata “lingua di suocera”. Il suo nome botanico è epiphyllum,…

ILFRUTTO ROSSO DEL CURATO

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Alcuni la chiamano fusaggine. Altri evonimo. Per i botanici è Euonymus europaeus. È molto difusa dalle nostre parti dove si mette in mostra (soprattutto nel…

IL FIORE DELL’ALLEGRIA SPUNTA A 2000 METRI

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             L’abbiamo incontrato attorno ai 2200 metri di quota, lungo il percorso che dal rifugio Grassi si inerpica verso il Pizzo dei Tre signori. Un cespuglietto…

LA MELA CHE CONTIENE PIETRE PREZIOSE

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             UN FRUTTO BUONO ANCHE DA BERENon è una specie di lanterna cinese. Dal fiore carminio intenso riprodotto nella foto nasce un frutto coltivato da migliaia…

UN AGO DA MAGLIA PER IL BRODO

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Un’infiorescenza rigonfia di piccoli petali fucsia simile a un pon pon da cipria. Lo stelo è cavo e verde. Ha il diametro di un grosso…

UNA MORA BELLA E BUONA

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             L’essenza vegetale dai delicati fiorellini riprodotti nella foto è molto comune alle nostre latitudini, dalla pianura fino ai 1200/1300 metri di quota. Le sue pungenti…