Il “Cassetto Segreto” al Cinema Aquilone

Condividi l'articolo

PROIEZIONE SPECIALE DE “IL CASSETTO SEGRETO” CON LA REGISTA COSTANZA QUATRIGLIO

Venerdì 24 maggio, alle ore 21:00, il Cinema Nuovo Aquilone presenta una proiezione speciale del documentario “Il Cassetto Segreto” con la presenza della regista Costanza Quatriglio.

Nel gennaio 2022 Costanza Quatriglio decide di donare l’immenso archivio paterno alla Biblioteca della Regione Sicilia, il che comporta un lungo lavoro di catalogazione di libri, articoli, fotografie, filmini, registrazioni e oggetti d’arte appartenuti a suo padre, lo scrittore e giornalista Giuseppe Quatriglio, che aveva viaggiato in tutto il mondo venendo in contatto con Marlene Dietrich e Winston Churchill, Cary Grant e Luchino Visconti, Leonardo Sciascia e Audrey Hepburn, Enrico Fermi e Ingrid Bergman, Charlton Heston e Carlo Levi, Renato Guttuso e Jean-Paul Sartre, nonché testimoniato eventi epocali come il terremoto del Belice o la divisione apparentemente insanabile sancita dal muro di Berlino. Quatriglio padre conservava tutto ciò che riguardava la sua vita professionale e personale, riempiendo fino all’orlo la casa-mondo di Palermo in cui la regista è cresciuta. E nel mettere ordine fra le sue cose sua figlia confermerà di avere molto in comune con lui, non ultimo l’amore per il cinema.

Il cassetto segreto del titolo è infatti quello in cui la regista ha potuto mettere mano “a tempo debito” per rendere omaggio a un padre straordinario, ma anche per dare un senso al dolore di quel distacco.

L’ingresso è a 5,00 euro. I biglietti sono disponibili sul sito aquilonelecco.it o alla biglietteria del cinema durante gli orari di apertura della sala.

Articoli correlati

Alice Basso a Cremeno Sabato 15 Giugno

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Alice Basso a Cremeno Sabato 15 Giugno

Raduno bandistico a Primaluna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Raduno bandistico a Primaluna

Festa di inizio Estate

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Festa di inizio Estate alla Carozzi formaggi con Pavoni

Passeggiata col naso all’insù

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Passeggiata col naso all’insù

La figlia di Basaglia a Lecco Sabato 8 Giugno

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             In occasione del centenario dalla nascita dello psichiatra Franco Basaglia, il Comune di Lecco organizza, per sabato 8 giugno alle 11 presso la sala conferenze…

Gli Eventi del Grrigna Comics

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Condividiamo con voi il prossimo evento de @lafucina_ac Ass. culturale La Fucina…La seconda edizione di GrrrignaComics, fetival diffuso del fumetto in Valsassina, si terrà questo…