Nuovi incontri con Leggermente

Condividi l'articolo

NUOVI INCONTRI A MAGGIO PER LEGGERMENTE: IL 10 CULICCHIA E IL 12 DE LUCIA E PALAZZOLO
Settimana prossima previsti due appuntamenti in Confcommercio Lecco e presso la Pizzeria Fiore

Continuano le proposte di Leggermente nel mese di maggio. La manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco propone per la prossima settimana due incontri.
Venerdì 10 maggio alle ore 18 presso Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco Giuseppe Culicchia presenterà “Il libro dell’amore impossibile” (Harper & Collins). A Napoli, ogni manifestazione della vita, anche la più profana, porta in sé qualcosa di profondamente sacro. Questo spiega a Giuseppe Culicchia, in una passeggiata napoletana, Francesco Durante, grande scrittore e suo caro amico. Una guida d’eccezione che lo conduce a Palazzo Zevallos Stigliano, in via Toledo, davanti al quadro di una giovane “con il capo coperto da un velo, le mani giunte e gli occhi tristissimi”. È il ritratto di Giulia Spinelli, una ragazza di buona famiglia che si innamorò del suo maestro di musica, Giovanni Battista Pergolesi. Seduti uno accanto all’altra al pianoforte, i due scoprirono un sentimento fortissimo. È proprio qui, però, che comincia la storia tragica di questo amore impossibile. Per salvare la vita del suo amato, Giulia scelse infatti la clausura. E il giorno della monacazione, Pergolesi suonò l’organo mentre lei prendeva i voti. Fu l’ultima volta che si videro, e dal dolore del distacco sgorgarono le note dello Stabat Mater, l’opera più celebre del musicista.

Domenica 12 maggio alle ore 20 presso la Pizzeria Fiore di via Belfiore 1 a Lecco spazio invece a Maurizio De Lucia e Salvo Palazzolo autori del libro “La cattura. I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia” (Feltrinelli). L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Promozione Legalità di Lecco, Libera Lecco e l’Istituto Bachelet di Oggiono. A raccontare l’ossessione di trent’anni e i retroscena della cattura del latitante è il procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia, che firma un intenso racconto con l’inviato di “Repubblica” Salvo Palazzolo. Un libro che ripercorre i segreti più profondi della primula rossa di Cosa nostra, dalle stragi del 1992-1993 alle complicità eccellenti, e che si arricchisce a ogni pagina di colpi di scena: la lunga indagine che ha portato alla cattura di Matteo Messina Denaro è stata costellata da imprevisti e dall’ombra di misteriose talpe ancora senza nome. Questo racconto ha come protagonisti gli uomini dello Stato, magistrati e carabinieri, ed è fondamentale per decifrare le trasformazioni di un fenomeno criminale che continua a infiltrarsi nella società e nei palazzi.
De Lucia e Palazzolo saranno protagonisti lunedì 13 maggio anche di due incontri con gli studenti: alle ore 9 presso l’auditorium della Casa dell’Economia in via Tonale a Lecco e alle ore 11.30 proprio presso il Pala Bachelet di Oggiono.

Articoli correlati

A Lecco il Congresso di Oceanologia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento. Dal 24 al 28 giugno prossimi, nella sala don Ticozzi di Lecco, si…

Una donna alla guida dell’Università Cattolica di Milano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             BECCALLI NOMINATA RETTRICE UNIVERSITÀ CATTOLICA, PRESIDENTE FONTANA: DONNA DI GRANDE VALORE, REGIONE LOMBARDIA PRONTA A COLLABORARE “Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli per la…

A Bergamo la Consulta per il Dialogo Interreligioso

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Si è insediata ieri a Bergamo, nella chiesa degli Ex Ospedali Riuniti, la Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso, presieduta per…

Anche la Valsassina nei progetti di Servizio Civile

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PRESENTATI PROGRAMMI E PROGETTI La Provincia di Lecco ha depositato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio…

Trasporto bici anche in Pullman

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Trasporto bici anche in Pullman

6 Giugno 1944, Il Giorno più lungo

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Certamente oggi è un giorno storico, che ha segnato lo svolgimento della II Guerra Mondiale: ottanta anni dal “Giorno più lungo” il D-DAY , lo…