A Bergamo la Consulta per il Dialogo Interreligioso

Condividi l'articolo

Si è insediata ieri a Bergamo, nella chiesa degli Ex Ospedali Riuniti, la Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso, presieduta per l’occasione dal vicepresidente della Regione Lombardia, Marco Alparone.

L’organismo di carattere consultivo, istituito con legge regionale, è composto dai rappresentanti delle dieci comunità religiose maggiormente diffuse sul territorio e ha l’obiettivo di rendere strutturale e sistematico, con una sede dedicata, il confronto tra diverse esperienze e sensibilità presenti nella società lombarda. In particolare, erano rappresentate : Chiesa cristiana cattolica; Chiese cristiane ortodosse; Chiese cristiane protestanti; Chiese cristiane copte; Comunità islamiche; Comunità ebraiche; Comunità buddhiste; Comunità evangeliche; Comunità induiste; Comunità sikh.

Partecipano alle sedute della Consulta, pur non facendone parte, anche un rappresentante di Anci Lombardia (Associazione nazionale Comuni italiani) e un rappresentante dell’Upl (Unione delle Province lombarde).

VICEPRESIDENTE ALPARONE – “La Regione – ha affermato il vicepresidente Alparone – è da sempre attenta all’interlocuzione proficua con esponenti delle diverse categorie economiche, sociali e culturali. Un modus operandi che abbiamo voluto estendere anche al tema sempre più cruciale del dialogo interreligioso. La Consulta saprà dare un contributo determinante alla Lombardia anche per la capacità di leggere i cambiamenti in atto nella società e intercettare bisogni e necessità su cui intervenire”.

SOTTOSEGRETARIO CATTANEO – All’insediamento della Consulta ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo: “La Consulta – ha evidenziato – è organismo di straordinaria importanza per agevolare le relazioni tra le comunità religiose del territorio e attivare una sinergia costante e concreta con la Regione e gli enti locali. In questa prima giornata abbiamo confermato la disponibilità all’ascolto e alla collaborazione, in un clima sereno che rappresenta un segnale di speranza anche rispetto ai difficili scenari internazionali”.

I COMPONENTI DELLA CONSULTA – Questi i componenti della Consulta. Chiesa cristiana cattolica: Mons. Luca Bressan e P. Federico Celini; Chiese cristiane ortodosse: P. Sergio Mainoldi (Ernesto Mainoldi) e P. Pompiliu Nacu; Chiese cristiane protestanti: Past. Daniela Di Carlo, Past. Daniele La Mantia; Chiese cristiane copte: P. Shenuda Gerges, P. Mina Shaker; Comunità islamiche: Hamid Roberto Distefano (Roberto Distefano), Ghoufran Hajraoui; Comunità ebraiche: Paolo Giuseppe Carlo Pozzi, Myrna Chayo; Comunità buddiste: Elena Seishin Viviani (Elena Viviani), Giovanna Clelia Giorgetti; Comunità evangeliche: Past. Elio Varricchione, Past. Emanuele Campo; Comunità induiste: Shuddhananda Ghiri (Maria Cristina Caterino), Govinda Deva (Andrea Brancato); Comunità sikh: Ranjit Singh, Damanjot Singh. (LNews)

Articoli correlati

A settembre l’arcivescovo Mario Delpini sarà con gli alpini ai Piani delle Betulle

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Sarà l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, domenica 1° settembre, a celebrare la Santa Messa per il 65° anniversario di inaugurazione della Chiesetta ex voto del…

Troppi gli incidenti mortali sul lavoro

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             NON SI FERMA LA SCIA DI INFORTUNI MORTALI SUL LAVOROLa CISL raduna i suoi rappresentanti per la sicurezza per una giornata di formazioneMartedì è stata…

Un’indagine della CISL sulle spese sanitarie

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Servizio Sanitario in Lombardia: un’indagine rivela che 6 iscritti alla CISL su 10rinunciano alle cure. La prima causa sono i tempi d’attesa Presentata il 27…

Finanziamenti per le Comunità Montane

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             COMUNITÀ MONTANE, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE 3,6 MILIONI PER MANUTENZIONE CORSI D’ACQUA E OPERE DI DIFESA SUOLO Approvato il ‘Piano regionale per l’esecuzione di interventi…

A Lecco il Congresso di Oceanologia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento. Dal 24 al 28 giugno prossimi, nella sala don Ticozzi di Lecco, si…

Una donna alla guida dell’Università Cattolica di Milano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             BECCALLI NOMINATA RETTRICE UNIVERSITÀ CATTOLICA, PRESIDENTE FONTANA: DONNA DI GRANDE VALORE, REGIONE LOMBARDIA PRONTA A COLLABORARE “Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli per la…