Bicentenario di Antonio Stoppani

Condividi l'articolo

La sapienza della tolleranza. Bicentenario di Antonio Stoppani
( 1824- 2024 ) . Uomo di scienza , religioso, grande divulgatore, si può dire che tutta la sua attività pubblica ed editoriale fu caratterizzata dalla ricerca della ” concordia ” e dall’invito alla tolleranza e alla carità ” . E appunto ” Tolleranza “, “Non sostituire l’arbitrio alla ragione ” , ” Usare giustizia agli avversari ” furono le sue massime fondamentali. Alla luce di queste massime l’abate Stoppani tentò di conciliare pensiero religioso, filosofia e scienze naturali. Uomo di confine che viveva nel culto e nell’esercizio della tolleranza si trovò contro, come accade quasi sempre in questi casi, gli esponenti dei due campi contrapposti in quella età del positivismo da un lato e della intransigenza dei cattolici alla Pio IX dall’altro. . Il grande filosofo greco – ebreo Filone di Alessandria amava definire il sapiente come colui che sta sulla frontiera. È difficilissimo. Anche oggi è molto facile stare di qua o di là: negare la scienza, i vaccini, il riscaldamento globale, o invece scivolare dentro, perché le grandi Corporation ti dicono: “Non puoi farne a meno”, e alla fine sei circondato.
Bisogna invece tentare sempre di stare in mezzo: questa è la grandezza della persona umana , del vero sapiente , come è stato Antonio Stoppani.
(Gian Luigi Daccò)

Il 5 giugno al POLIMI di Lecco, nell’ambito dei 150 anni della Sezione CAI di Lecco “Riccardo Cassin” è previsto un convegno dedicato ad Antonio Stoppani.
(Claudio F. Santoro)

Articoli correlati

Storia del Monastero di Cantello

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Nelle somità, vi è fabbricato un bel Monastero de R. Matri del ordine di santo Agostino et prima era un hospitale, poscia ridotta in Monastero.”…

In memoria dell’abate Antonio Stoppani, inaugurata mostra a Esino Lario

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 6 Luglio 2024 presso il museo delle Grigne di Esino Lario, a cura del Cai Lecco e degli Amici del Museo, è stata inaugurata…

Macchine fotografiche e vetrini al Monastero del Lavello

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Al Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte prosegue la mostra dal titolo La luce e il sapere – Le diapositive didattiche del primo…

Mercoledi 26 Giugno ricorderemo il Risorgimento con Yuri

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Mercoledi 26 Giugno in Comunità Montana alle ore 16 ricorderemo le Battaglie di Solferino e San Martino del 24 Giugno 1859, le cause e le…

A Mandello sulle tracce di Barbarossa

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             PASSEGGIATA D’AUTORE ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA MUSEALE DELLA PROVINCIA DI LECCO 130 persone sulle tracce del Barbarossa a Mandello del Lario Grande successo per il…

Museo Cantar di Pietra a Tremenico

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Riaperto il Museo Cantar di Pietra a Tremenico