Bicentenario di Antonio Stoppani

Condividi l'articolo

La sapienza della tolleranza. Bicentenario di Antonio Stoppani
( 1824- 2024 ) . Uomo di scienza , religioso, grande divulgatore, si può dire che tutta la sua attività pubblica ed editoriale fu caratterizzata dalla ricerca della ” concordia ” e dall’invito alla tolleranza e alla carità ” . E appunto ” Tolleranza “, “Non sostituire l’arbitrio alla ragione ” , ” Usare giustizia agli avversari ” furono le sue massime fondamentali. Alla luce di queste massime l’abate Stoppani tentò di conciliare pensiero religioso, filosofia e scienze naturali. Uomo di confine che viveva nel culto e nell’esercizio della tolleranza si trovò contro, come accade quasi sempre in questi casi, gli esponenti dei due campi contrapposti in quella età del positivismo da un lato e della intransigenza dei cattolici alla Pio IX dall’altro. . Il grande filosofo greco – ebreo Filone di Alessandria amava definire il sapiente come colui che sta sulla frontiera. È difficilissimo. Anche oggi è molto facile stare di qua o di là: negare la scienza, i vaccini, il riscaldamento globale, o invece scivolare dentro, perché le grandi Corporation ti dicono: “Non puoi farne a meno”, e alla fine sei circondato.
Bisogna invece tentare sempre di stare in mezzo: questa è la grandezza della persona umana , del vero sapiente , come è stato Antonio Stoppani.
(Gian Luigi Daccò)

Il 5 giugno al POLIMI di Lecco, nell’ambito dei 150 anni della Sezione CAI di Lecco “Riccardo Cassin” è previsto un convegno dedicato ad Antonio Stoppani.
(Claudio F. Santoro)

Articoli correlati

Dieci anni dalla scomparsa di Mario Cerati

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Ripubblico l’articolo già pubblicato nel 2021 su valbiandino.net Ricordo che di Mario Cerati ne parleremo nell’incontro che ci sarà mercoledi 24 marzo presso la Comunità…

Una mostra sulla Transumanza a Lecco

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Venerdì 19 al Palazzo delle Paure l’inaugurazioneSarà inaugurata questo venerdì 19 aprile alle 18 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure la mostra fotografica “Transumanza”…

In difesa delle Donne, un libro del Cinquecento

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Siamo lieti di annunciare l’uscita, e la disponibilità presso la Libreria Parole nel tempo (Via Partigiani 19, Lecco) dell’edizione in lingua inglese, pubblicata negli Stati…

Benenati: le “Ragazze fantasma”

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Proprio nei giorni in cui il tema della sicurezza sul lavoro è di grande attualità (mi riferisco all’esplosione nella diga di Suviana sul lago, che…

Il Grrigna Comics riparte con TEX

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Sabato 13 aprile 2024 Lecco, Biblioteca Civica – ore 16.30 TEX, 76 ANNI E ANCORA IN SELLASalotto con il disegnatore Claudio Villa Il GRRRigna Comics…

Mostra ‘800 lombardo a Monza

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             ORANGERIE, REGGIA DI MONZA E MUSEI CIVICI DI MONZADAL 13 APRILE AL 28 LUGLIO 2024LA MOSTRA 800 LOMBARDO.Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati L’esposizione…