A Sondrio un incontro sul Carcere

Condividi l'articolo

Parleremo di aspetti sociali (la comunità) e legislativi (i diritti) relativi ai carcerati, in particolare affronteremo sull’attualità della della proposta dell’On. Giacchetti di modificare la legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione .

Con noi: Cosima Buccoliero, direttrice de l carcere di Monza (già dei penitenziari di Sondrio, Torino, Milano e Monza) e autrice del libro Senza sbarre e Francesco Rachetti, già garante dei diritti dei carcerati di Sondrio ( Francesco è attivista di umanità. Tra i suoi molti contributi, uno ne lumeggia la personalità di spessa profondità e leggiadria ) .

Il Cristianesimo non è estraneo all’esperienza carceraria, Gesù fu un carcerato, molti martiri furono reclusi. La sensibilità evangelica recepisce la centralità della richiesta della Corte Costituzionale al Parlamento (in particolare nel 2013) di modernizzare la materia carceraria (in particolare il 41 bis) peerché il carcere sia riabilitazione e non negazione.

Questo perché l’Italia è stata più volte condannata dalla Corte Europeaper i diritti dell’uomo (nel 2009 e nel 2013) per violazione, nelle carceri, dell’articolo 3 della Convenzione di Strasburgo che proibisce la tortura e ogni forma di trattamento inumano e degradante e si indica una possibile soluzione.

Sarà l’occasione per ri-prendere un tema caro alla riflessione del SondrioCEC in tutta la sua complessità, ma senza fretta. Approfondimenti diversi si troavano ai seguenti link:

http://www.ristretti.it/areestudio/giuridici/leggi/index.htm – Le norme sul carcere e l’esecuzione penale esterna
SondrioCEC in via Malta 16, Sondrio (SO) alle ore 18:00 in sede e on line.

Ci troveremo in sede venerdì prossimo 22 marzo alle 18:00 con Cosima Buccoliero e Francesco Racchetti, ma anche in streaming 😎
https://www.youtube.com/live/ir_CxmNzWJ8?si=_xcDG-vOdHv1e9DM

Articoli correlati

Anche la Lombardia al Vinitaly di Verona

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             LOMBARDIA AL VINITALY, NUOVO MASSIMO STORICO PER L’EXPORT A 327 MILIONI ‘I vini di Lombardia – ha commentato il presidente Attilio Fontana – sono i…

Collaborazione tra Lombardia e Cantone dei Grigioni

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             CANTONE DEI GRIGIONI, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE SERTORI: CONFRONTO SU APERTURA VALICHI ALPINI, PROGETTI INTERREG, FRONTALIERI E SVILUPPO TERRITORI CONFINANTI PRIMO APPUNTAMENTO A MILANO TRA…

Una raccolta-firme da Azione per salvare il SSN

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo              Firma anche tu la petizione per salvare il Servizio Sanitario Nazionale La sanità pubblica è un pilastro del nostro Stato e la sua salvaguardia è…

CGIL Lecco – Prosegue la raccolta firme sulla sanit

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Prosegue la raccolta firme de “La Lombardia SiCura”, una campagna promossa da associazioni, sindacati e partiti politici che vuole dare voce ai cittadini lombardi sul…

Alcol e droga al volante. Metti un freno!

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Evento streaming dal 09 Aprile 2024 ore 10:00 al 09 Aprile 2024 ore 13:30 Martedì 9 aprile si terrà a Palazzo Lombardia un convegno per…

Bertolaso in Sud America a cercare infermieri

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             SANITÀ, PROSEGUE MISSIONE ASSESSORE BERTOLASO IN SUD AMERICA: OBIETTIVI, SVILUPPARE COOPERAZIONE E ‘RECLUTARE’ INFERMIERI “RESTA PRIORITARIA LA VALORIZZAZIONE DEI SANITARI CHE GIÀ LAVORANO E OPERANO…