GIORNATA MONDIALE CONTRO HPV

Condividi l'articolo

ASSESSORE BERTOLASO: FONDAMENTALE FARE PREVENZIONE. PAP-TEST, HPV-TEST, VACCINAZIONI E MAMMOGRAFIE GRATUITE IN OCCASIONE FESTA DELLA DONNA

“In occasione della ‘festa della donna’, nelle giornate dell’8 e 9 marzo, Regione Lombardia offrirà gratuitamente Pap-test, Hpv test, vaccino contro l’Hpv e screening mammografici a tutte le donne che ne hanno diritto”.

Lo ha annunciato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, in occasione della Giornata mondiale contro l’Hpv che si celebra proprio il 4 marzo.

“Il papilloma virus – ha spiegato Bertolaso – viene trasmesso sessualmente, può colpire maschi e femmine e, soprattutto in quest’ultime, può provocare conseguenze molto gravi compreso il tumore dell’utero, il quarto più importante tra le giovani donne. La prevenzione è, quindi, essenziale e intendiamo utilizzare questa giornata mondiale per ricordare non solo i rischi collegati al virus, ma soprattutto le misure che possono essere adottate per eliminarli. La prima tra queste è rappresentata dalla vaccinazione in giovane età, ma esistono anche diverse tipologie di screening, come il pap-test o l’hpv-test”.

Venerdì 8 e sabato 9 marzo, le Ats organizzano dunque Open Day di Screening e Prevenzione, in cui verranno offerti gratuitamente:

  • pap-test rivolti a donne dai 25 ai 29 anni (esame ripetibile ogni 3 anni)
  • hpv test rivolti a donne dai 30 ai 64 anni (esame ripetibile ogni 5 anni)
  • vaccini contro l’hpv rivolti a maschi da 11 a 18 anni (nati dal 2006), femmine da 11 a 26 anni (nate dal 1998), categorie a rischio
  • screening mammografici rivolti a donne dai 45 ai 74 anni (esame ripetibile ogni 12 mesi dai 45 ai 49 anni, ogni 24 mesi dai 50 ai 74 anni). Per questo esame, la prenotazione può essere fatta accedendo al sito prenotasalute.regione.lombardia.it

Per prenotare gli altri screening e il vaccino contro l’HPV e per conoscere le date e gli orari degli Open Day è necessario consultare il sito dell’ATS di riferimento. (LNews)

Articoli correlati

Anche la Lombardia al Vinitaly di Verona

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             LOMBARDIA AL VINITALY, NUOVO MASSIMO STORICO PER L’EXPORT A 327 MILIONI ‘I vini di Lombardia – ha commentato il presidente Attilio Fontana – sono i…

Collaborazione tra Lombardia e Cantone dei Grigioni

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             CANTONE DEI GRIGIONI, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE SERTORI: CONFRONTO SU APERTURA VALICHI ALPINI, PROGETTI INTERREG, FRONTALIERI E SVILUPPO TERRITORI CONFINANTI PRIMO APPUNTAMENTO A MILANO TRA…

Una raccolta-firme da Azione per salvare il SSN

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo              Firma anche tu la petizione per salvare il Servizio Sanitario Nazionale La sanità pubblica è un pilastro del nostro Stato e la sua salvaguardia è…

CGIL Lecco – Prosegue la raccolta firme sulla sanit

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Prosegue la raccolta firme de “La Lombardia SiCura”, una campagna promossa da associazioni, sindacati e partiti politici che vuole dare voce ai cittadini lombardi sul…

Alcol e droga al volante. Metti un freno!

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Evento streaming dal 09 Aprile 2024 ore 10:00 al 09 Aprile 2024 ore 13:30 Martedì 9 aprile si terrà a Palazzo Lombardia un convegno per…

Bertolaso in Sud America a cercare infermieri

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             SANITÀ, PROSEGUE MISSIONE ASSESSORE BERTOLASO IN SUD AMERICA: OBIETTIVI, SVILUPPARE COOPERAZIONE E ‘RECLUTARE’ INFERMIERI “RESTA PRIORITARIA LA VALORIZZAZIONE DEI SANITARI CHE GIÀ LAVORANO E OPERANO…