Una mostra sulla Transumanza a Lecco

Condividi l'articolo

Venerdì 19 al Palazzo delle Paure l’inaugurazione
Sarà inaugurata questo venerdì 19 aprile alle 18 nella sala conferenze di Palazzo delle Paurela mostra fotografica “Transumanza” di Stefano Pensotti e Carlo Sala, che resterà allestita in Torre Viscontea fino al 19 maggio.

La mostra affonda le sue radici nella tradizione fotografica che celebrava la vita contadina degli anni ’50 e ’60. Realizzato durante gli anni della pandemia da Covid-19, il progetto intende narrare la transumanza, proclamata patrimonio culturale Unesco nel 2019, nella provincia di Lecco, come risposta a quei tempi difficili. Il lavoro si sviluppa grazie ai contatti avuti coi pastori dell’azienda agricola Galbusera, che sabato 23 maggio 2020 attraversarono la città in pieno giorno con un gregge di oltre 3000 pecore, celebrando il superamento della fase critica dell’epidemia. La mostra si compone di una serie di immagini che ritraggono il gregge, i pastori e il territorio di Lecco e creano una “mappa fotografica” del loro passaggio.

Gli scatti sono stati donati al Comune di Lecco e al termine della mostra troveranno spazio nella fototeca di Villa Manzoni. Così l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: “Una mostra importante, con la quale l’Amministrazione comunale di Lecco vuole omaggiare i fotografi Stefano Pensotti e Carlo Sala, a seguito dell’importante donazione fatta agli archivi fotografici del Sistema museale urbano lecchese. Con questa esposizione portiamo e riportiamo all’attenzione del pubblico la pratica della transumanza”.

Venerdì dopo la presentazione della mostra al Palazzo delle Paure sarà possibile visitarla in Torre Viscontea. L’esposizione, a ingresso libero, sarà poi aperta al pubblico giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Per maggior informazioni è possibile contattare il Palazzo delle Paure allo 0341 286729.

Articoli correlati

Festival del Libro antico a Mantova

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Mare Magnum è lieto di invitarti alla 9a edizione di Mantova Libri Mappe Stampe Mantova, Chiostro del Museo Diocesano F. Gonzaga Sabato 18 e Domenica…

1851: una ragazza morta per un fulmine a Cremeno e un’orsa sul Monte Legnone

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una corrispondenza per il giornale “Corriere del Lario” uscito il 30 Luglio 1851,da parte di A. (non sappiamo chi sia il redattore) . Pochenote stringate…

Quando chiude la casa dei nonni

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Uno dei momenti più tristi della nostra vita é quando la porta della casa dei nonni si chiude per sempre. Una volta chiusa quella porta…

Ambrogio Artusi , la prima Guida della Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Volevo segnalare questo misterioso Artusi Ambrogio, la prima guida alpina ufficiale per i monti della Valsassina (precedente al Folat).Ne parla brevemente la rivista S.E.L. nel…

La principale caratteristica del Fascismo ? La Cialtroneria

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Non sono molto d’accordo con le affermazioni di Antonio Scurati sul Fascismo, e sul conseguente accesissimo dibattito che, ormai ogni anno in occasione del 25…

L’Unitre al Salone di Torino con libri e poesie degli associati

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Nel ricordarvi che per il terzo anno consecutivo saremo presenti con un nostro stand dedicato all’interno del Salone Internazionale del Libro, vi ricordiamo che potete…