Gita di Carnevale a Varese con lo SPI

Condividi l'articolo

IN 300 ALLA GITA DI CARNEVALE DELLO SPI DI LECCO

Un tour tra arte, storia e cultura. Una giornata tra chiacchiere, musica e risate. Successo anche quest’anno per l’ormai tradizionale gita di carnevale organizzata dallo Spi di Lecco. Suddivise in tre gruppi, ben 300 persone, iscritte e non iscritte al sindacato, hanno visitato Varese.
Nonostante il tempo non sempre favorevole, i partecipanti hanno dimostrato grande interesse per il giro guidato della “Città Giardino”, nota per la sua abbondanza di parchi e la combinazione affascinante di bellezze naturali e architettura. Oltre a visitare splendidi monumenti come il Duomo e il Battistero, sono stati scoperti angoli meno visibili come i cortili con volte affrescate, un tesoro nascosto e un importante patrimonio culturale di Varese.

Conoscenza, ma come sempre anche convivialità, nello spirito che contraddistingue le attività organizzate dallo Spi. L’ottimo pranzo, poi il pomeriggio trascorso tra chiacchiere e musica, oppure visitando il Sacro Monte, nella sua maestosità religiosa e civile.
Obiettivo come sempre raggiunto: promuovere l’invecchiamento attivo della popolazione. Partecipare a iniziative di questo tipo offre infatti l’opportunità di incontrare nuove persone, condividere interessi e stabilire relazioni. Allo stesso tempo, può essere un’occasione per apprendere e per scoprire nuovi interessi. Tutti aspetti che contribuiscono a una vita più ricca, soddisfacente e significativa per gli anziani.

Articoli correlati

La favola bella di Gabriele D’Annunzio

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Nella saletta delle conferenze della Comunità Montana della Valsassina, Val d’Esino, Valvarrore e Riviera mercoledì 11 Dicembre 2024 il prof. Enrico Baroncelli Presidente dell’Unitre Valsassina,…

L’Unione Ciechi all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una bella e lunga chiaccherata con tre dirigenti dell’Associazione Nazionale Ciechi e ipovedenti di Lecco, Paola Vassena, Rosella Combi e Silvano Stefanoni (che è stato…

Pranzo sociale dell’Unitre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Pranzo sociale della Università della Terza Età Valsassina, presso la Cascina Cornella di Cremeno, in compagnia dell’attore Paolo d’Anna che poco dopo ha incantato i…

Caravaggio, parole in scena di e con Paolo D’Anna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 20 novembre 2024 all’Unitre Valsassina, presso la sede della Comunità Montana, Paolo D’Anna nella sua veste di regista teatrale ha presentato uno spettacolo su…

Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina mercoledi 27 Novembre DISABILITA’ VISIVA NELLA TERZA ETA’.UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI DA PARTE DI PERSONENON VEDENTI E IPO…

L’Unitre nazionale apre il suo anno accademico 2024-25

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Inaugurato presso Palazzo Pirelli di Milano l’Anno Accademico 2024-25 delle Università delle tre Età a livello nazionale.Il Presidente Piercarlo Rovera, riconfermato nella carica nell’Assemblea nazionale…