Un corso della Croce Rossa di salvataggio in acqua

Condividi l'articolo

Durante il periodo invernale l’attività di Salvataggio in acqua organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato del Comprensorio Lecchese attraverso la propria squadra OPSA LECCO, non si è mai arrestata attivando uno specifico corso riservato esclusivamente a personale CRI operante già su ambulanze terrestri.

Il corso ha avuto una durata di 5 mesi, dove gli allievi si sono cimentati in nuoto a corpo libero, trasporti, apnee, capovolte, uso attrezzatura, manovre di avvicinamento al pericolante e recupero, immobilizzazione in acqua e barellamento, utilizzo di mezzi, imbarchi su idroambulanze e moto d’acqua oltre a lezioni dedicate di teoria per un totale di 86 ore di formazione.

L’organico attuale della Squadra OPSA LECCO è di 39 OPSA e 15 volontari con il modulo di sicurezza acquatica, spiega orgogliosa la Presidente del Comitato del Comprensorio Lecchese Sig.ra Giovanna Gomarabico Brambilla:”E’ il fiore all’occhiello di un’attività inarrestabile ed in costante crescita, dove più volte il nostro significativo apporto affiancando Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine preposte, ha permesso il soccorso e salvataggio di utenti in acqua in difficoltà oltre che a garantire la sicurezza a numerose manifestazioni nautiche come regate di vela, gare di nuoto, ecc..”.

Un ringraziamento particolare è rivolto all’Autorità di Bacino Lario che da sempre ha sostenuto economicamente l’attività.

Croce Rossa Lecco

Articoli correlati

A settembre l’arcivescovo Mario Delpini sarà con gli alpini ai Piani delle Betulle

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Sarà l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, domenica 1° settembre, a celebrare la Santa Messa per il 65° anniversario di inaugurazione della Chiesetta ex voto del…

Troppi gli incidenti mortali sul lavoro

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             NON SI FERMA LA SCIA DI INFORTUNI MORTALI SUL LAVOROLa CISL raduna i suoi rappresentanti per la sicurezza per una giornata di formazioneMartedì è stata…

Un’indagine della CISL sulle spese sanitarie

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Servizio Sanitario in Lombardia: un’indagine rivela che 6 iscritti alla CISL su 10rinunciano alle cure. La prima causa sono i tempi d’attesa Presentata il 27…

Finanziamenti per le Comunità Montane

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             COMUNITÀ MONTANE, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE 3,6 MILIONI PER MANUTENZIONE CORSI D’ACQUA E OPERE DI DIFESA SUOLO Approvato il ‘Piano regionale per l’esecuzione di interventi…

A Lecco il Congresso di Oceanologia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento. Dal 24 al 28 giugno prossimi, nella sala don Ticozzi di Lecco, si…

Una donna alla guida dell’Università Cattolica di Milano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             BECCALLI NOMINATA RETTRICE UNIVERSITÀ CATTOLICA, PRESIDENTE FONTANA: DONNA DI GRANDE VALORE, REGIONE LOMBARDIA PRONTA A COLLABORARE “Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli per la…