Collaborazione tra Lombardia e Cantone dei Grigioni

Condividi l'articolo

CANTONE DEI GRIGIONI, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE SERTORI: CONFRONTO SU APERTURA VALICHI ALPINI, PROGETTI INTERREG, FRONTALIERI E SVILUPPO TERRITORI CONFINANTI

PRIMO APPUNTAMENTO A MILANO TRA POLITICI ELVETICI E LOMBARDI

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, hanno incontrato, a Palazzo Lombardia, il Governo del Cantone dei Grigioni.

Al centro del vertice diversi temi di carattere transfrontaliero, tra questi l’apertura coordinata dei valichi alpini, dove la Lombardia ha già effettuato investimenti importanti, lo stato di attuazione dei progetti Interreg Italia-Svizzera, le Olimpiadi Invernali del 2026, le strategie di sviluppo turistico tra la provincia di Sondrio e la vicina Svizzera, i lavoratori frontalieri, nonché il rafforzamento del dialogo istituzionale, a diversi livelli, tra Lombardia e Grigioni.

“È la prima volta – spiegano il presidente Fontana e l’assessore Sertori – che l’attuale Governo Grigionese viene a Milano per incontrarci, con l’obiettivo di affrontare tematiche comuni e portare vantaggio per il futuro dei reciproci territori. È essenziale, infatti, creare rapporti sempre più stretti, anche in ottica delle Olimpiadi del 2026, per affrontare temi comuni e anche complessi”.

La visita del Governo grigionese in Lombardia sottolinea la significativa collaborazione e i legami stretti tra Regione e Cantone. Il consolidamento di un fattivo dialogo istituzionale e l’approfondimento della collaborazione transfrontaliera sono stati il fulcro di questa visita, che ha permesso di rafforzare le relazioni esistenti tra i due vicini.

Il Governo grigionese ha inoltre colto l’occasione per presentare le attività in relazione ai festeggiamenti, in autunno, per il 500° anniversario del Libero Stato delle Tre Leghe, storico giubileo al quale la Lombardia è stata invitata a partecipare. (LNews)

Articoli correlati

Anche dalla Valsassina Alpini all’Adunata

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Adunata degli Alpini a Vicenza Oltre le aspettative: così ha detto il presidente nazionale Sebastiano Favaro, 500 mila le presenze stimate, 100 mila le penne…

𝐓𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝐁𝐢𝐨𝐛𝐥𝐢𝐭𝐳 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚!!

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Appuntamento è per il 𝟏𝟕-𝟏𝟖-𝟏𝟗 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 nelle Aree Protette di Lombardia!😁Quest’anno, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa, alcune Aree Protette, hanno deciso di…

La CISL su Lavoro e Intelligenza Artificiale

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             UN PROCESSO CAMBIAMENTO EPOCALE CHE DOVRA’ AVERE AL CENTRO LA PERSONAL’intelligenza artificiale, già nell’arco dei prossimi due/tre anni, cambierà le nostre vite interessandotutti gli aspetti…

Oggi è la Festa dell’Europa

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Oggi si festeggia l’Europa. Simbolicamente questa ricorrenza è collocata nel giorno della dichiarazione resa da Robert Schuman, Ministro degli Esteri francese, il 9 maggio 1950….

ANZIANI: IL DIRITTO DI NON ESSERE LASCIATI SOLI

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Burocrazia digitale: aumentano il numero e la complessità delle procedure, e di conseguenza le difficoltà che gli anziani devono affrontare per godere di una piena…

Auguri a Linda e a Roberto !

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Auguri alla nostra socia Linda e a suo marito Roberto per il 45^ anniversario di matrimonio. Splendida coppia ( e c’è anche una foto a…