Anche dalla Valsassina Alpini all’Adunata

Condividi l'articolo

Adunata degli Alpini a Vicenza

Oltre le aspettative: così ha detto il presidente nazionale Sebastiano Favaro, 500 mila le presenze stimate, 100 mila le penne nere che hanno sfilato per l’Adunata nazionale in via Roma davanti alle autorità a Vicenza. Presente il Ministro della Difesa Guido Crosetto il bellissimo tempo ha favorito Vicenza e il popolo vicentino ammassato su tutto il percorso ad applaudire gli Alpini. Sono stati tre giorni indimenticabili, così hanno detto le autorità vicentine.

Alle ore 9 la partenza dei primi gruppi, provenienti dall’ estero, alle ore 22 l’ultimo di Vicenza con passaggio della stecca a Biella città che ospiterà edizione 2025. La sezione di Lecco era presente con circa 1000 Alpini, coi i suoi 72 gruppi guidati dal presidente Emiliano Invernizzi e da tutto il consiglio sezionale.

La Valsassina con un pullman partito da Pasturo ha onorato alla grande l’adunata. Presenti il corpo musicale San Dionigi di Premana, le fisarmoniche paesane, con auto private o col treno sono arrivati centinaia di valsassinesi. Un altro pullman di 5o persone ha trasportato il Coro Grigna di Lecco.

Indimenticabile sabato sera l’esibizione nella chiesa dei Santi Felice e Fortunato, gremitissima, in compagnia dei Cori Valli del Pasubio e Tridentina.

Il coro ha raggiunto anche il sacrario del Monte Pasubio, per tributare un ricordo indelebile ai caduti delle grandi guerre.
Presenti anche i Firlinfeu : venerdì sera il Coro Grigna ha cantato alla santa messa al santuario di Monte Berico, guidato dal maestro Riccardo invernizzi.
Domenica sera quindi il rientro a casa con nel cuore la gioia per questi 3 giorni che ogni Alpino che sia stato presente non dimenticherà mai.

Mario Grigi

Articoli correlati

La favola bella di Gabriele D’Annunzio

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Nella saletta delle conferenze della Comunità Montana della Valsassina, Val d’Esino, Valvarrore e Riviera mercoledì 11 Dicembre 2024 il prof. Enrico Baroncelli Presidente dell’Unitre Valsassina,…

L’Unione Ciechi all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una bella e lunga chiaccherata con tre dirigenti dell’Associazione Nazionale Ciechi e ipovedenti di Lecco, Paola Vassena, Rosella Combi e Silvano Stefanoni (che è stato…

Pranzo sociale dell’Unitre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Pranzo sociale della Università della Terza Età Valsassina, presso la Cascina Cornella di Cremeno, in compagnia dell’attore Paolo d’Anna che poco dopo ha incantato i…

Caravaggio, parole in scena di e con Paolo D’Anna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 20 novembre 2024 all’Unitre Valsassina, presso la sede della Comunità Montana, Paolo D’Anna nella sua veste di regista teatrale ha presentato uno spettacolo su…

Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina mercoledi 27 Novembre DISABILITA’ VISIVA NELLA TERZA ETA’.UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI DA PARTE DI PERSONENON VEDENTI E IPO…

L’Unitre nazionale apre il suo anno accademico 2024-25

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Inaugurato presso Palazzo Pirelli di Milano l’Anno Accademico 2024-25 delle Università delle tre Età a livello nazionale.Il Presidente Piercarlo Rovera, riconfermato nella carica nell’Assemblea nazionale…