Oggi è la Festa dell’Europa

Condividi l'articolo

Oggi si festeggia l’Europa. Simbolicamente questa ricorrenza è collocata nel giorno della dichiarazione resa da Robert Schuman, Ministro degli Esteri francese, il 9 maggio 1950. Da quel momento partì il processo che, con grande fatica, alti e bassi, accelerazioni e frenate, ha dato il via al più grande esperimento istituzionale della storia umana. Mai prima di allora, nazioni che si erano combattute sin dalla loro nascita, avevano provato a mettere in comune, pacificamente, attività, mercati, frontiere, politiche e moneta.

Un “sogno politico, culturale ed economico” che a distanza di settantaquattro anni appare incompiuto da un lato, ma già straordinariamente riuscito dall’altro. Alla lungimiranza di quel progetto, che abbiamo co-fondato, dobbiamo molto: pace, prosperità, crescita economica, libertà di movimento, diffusione dello Stato di diritto, diffusione del welfare. Molti Paesi e milioni di persone, che sono fuori dall’Europa vogliono entrarvi per beneficiare di tutto questo. Molti europei ne sono invece insoddisfatti fino a desiderarne la dissoluzione.

Il nostro debito con l’Europa e con i padri fondatori, italiani ed europei, non è stato saldato. La cosa che più mi colpisce nei lunghi giri che faccio per l’Italia in occasione della campagna elettorale è la diffusa ignoranza su che cos’è l’Unione Europea. Ad esempio, spesso ci riferiamo quasi sempre all’Europa in modo indistinto, imputando all’Unione ciò che gli Stati nazionali non consentono di conseguire.

La prima cosa che dovremmo fare per prenderci cura dell’Europa è raccontarla ai suoi cittadini.

CARLO CALENDA

Articoli correlati

Il fantastico mondo delle Api

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una vera e propria “intelligenza collettiva” , da cui gli uomini avrebbero tanto da imparare: questo il fantastico mondo delle api delineato ieri all’Università della…

Maurizio Ghezzi all’Unitre Valsassina il 15 gennaio 2025

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Ghezzi ha parlato del fantastico mondo delle api presso la sede della Comunità Montana.“Api d’oro cercavano il mieledove starà il miele?E’ nell’azzurrodi un fiorellino,sopra un…

Gli incontri dell’Unitre Valsassina a Gennaio

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Gli incontri dell’Unitre Valsassina a Gennaio

DON WILLIAM ALL’UNITRE VALSASSINA

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Che cos’hai fatto di male per farti trasferire in Valsassina ?” : lo hanno salutato così, un po’ scherzosamente ma non troppo, i suoi comparrocchiani…

La favola bella di Gabriele D’Annunzio

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Nella saletta delle conferenze della Comunità Montana della Valsassina, Val d’Esino, Valvarrore e Riviera mercoledì 11 Dicembre 2024 il prof. Enrico Baroncelli Presidente dell’Unitre Valsassina,…

L’Unione Ciechi all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una bella e lunga chiaccherata con tre dirigenti dell’Associazione Nazionale Ciechi e ipovedenti di Lecco, Paola Vassena, Rosella Combi e Silvano Stefanoni (che è stato…