Un incontro della Cisl sulla produzione formaggi

Condividi l'articolo

Un bellissimo incontro a Lecco con ospiti Arturo e Felipe, casari del progetto ISCOS Lombardia “Perù, latte fonte di vita” partito nel 2010 in memoria dello storico sindacalista Franco Giorgi a Pucayacu, un paesino sulle Ande nella regione di Ancash in Perù, con l’intento di dare un futuro ai giovani delle comunità montane locali.
Grazie al progetto sono state costruite stalle, una casa foresteria, una piccola centrale idroelettrica e si è potuto far arrivare un casaro italiano con grande esperienza a insegnare ai giovani le tecniche per la lavorazione dei formaggi. Attualmente ne vengono prodotti 4 tipologie a pasta molle che vengono commercializzate nei mercati locali.
Con l’esperienza italiana di queste settimane, svolta presso alcuni caseifici di Monza Brianza, Lecco, della Valtellina e – nei prossimi giorni – dell’Emilia Romagna, Arturo e Felipe stanno apprendendo come produrre formaggi da stagionare così che possano essere conservati più a lungo ed avere quindi una rete di vendita più ampia.
Accompagnati da Miriam Ferrari e Marta Valota, rispettivamente presidente e direttrice di ISCOS Lombardia – nella sala lecchese dedicata proprio a Franco Giorgi – i due casari peruviani ci hanno raccontato come il progetto ha cambiato la loro vita e quella della loro comunità.
Tra gli interventi anche un bellissimo contributo di Richar Carabajal, operatore peruviano della Fp Cisl Monza Lecco, che ha testimoniato l’importanza dei progetti di cooperazione internazionale per la creazione di concrete opportunità di vita e lavoro delle comunità locali.

Articoli correlati

A Lecco il Congresso di Oceanologia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento. Dal 24 al 28 giugno prossimi, nella sala don Ticozzi di Lecco, si…

Una donna alla guida dell’Università Cattolica di Milano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             BECCALLI NOMINATA RETTRICE UNIVERSITÀ CATTOLICA, PRESIDENTE FONTANA: DONNA DI GRANDE VALORE, REGIONE LOMBARDIA PRONTA A COLLABORARE “Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli per la…

A Bergamo la Consulta per il Dialogo Interreligioso

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Si è insediata ieri a Bergamo, nella chiesa degli Ex Ospedali Riuniti, la Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso, presieduta per…

Anche la Valsassina nei progetti di Servizio Civile

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PRESENTATI PROGRAMMI E PROGETTI La Provincia di Lecco ha depositato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio…

Trasporto bici anche in Pullman

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Trasporto bici anche in Pullman

6 Giugno 1944, Il Giorno più lungo

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Certamente oggi è un giorno storico, che ha segnato lo svolgimento della II Guerra Mondiale: ottanta anni dal “Giorno più lungo” il D-DAY , lo…