Un successo il Festival Libro per Ragazzi

Condividi l'articolo

La nuova sede del Festival del libro per ragazzi a Mandello del Lario ha portato veramente fortuna!
Anche il tempo ha favorito noi e gli editori presenti .
La grandissima affluenza di bambini e ragazzi ha riempito la piazza antistante il Comune di Mandello del Lario portando allegria a tutti.
All’apertura del sabato mattina Il consiglio Comunale dei ragazzi ha presentato il programma e gli obiettivi del gruppo.
Giovani e giovanissimi appassionati al gioco degli scacchi si sono coinvolti in tornei e simultanee.

Laboratori e tombola dei libri hanno concluso la giornata.
La mattina della domenica il Premio di poesia ” R. Zelioli” ha rivelato ancora una volta la creatività dei piccoli studenti e il grande impegno degli insegnanti :
sono stati 402 i partecipanti su 21 classi guidate da 26 insegnanti con 158 poesie composte sia da singoli che da gruppi parziali o di intera classe accompagnati da 128 disegni.
I vincitori delle due sezioni sono stati :
prima classificata della sezione 6/8 anni :
Gioele Elia della 3 U di Lierna con ” E’ la stella da seguire ” –
seconda classificata:
Anita Cameroni sempre della primaria di Lierna con insegnante Giordana Bonacina e
terza classificta l’intera classe prima U di Lierna con l’insegnante Daniela Menetti-
La sezione 9/11 anni ha visto
al primo posto l’intera classe quinta dell’Istituto Santa Giovanna Antida con l’insegnante Roberta Pirovano e la poesia ” Il Telefono” ,
seconda classificata “é ma non é” poesia della classe quarta con la docente Monica Cortesi dell’Istituto Santa Giovanna Antida
e il terzo posto é andato alla quinta U di Dervio con la docente Elena Pandiani con la poesia ” Il ditino molto potente”.
E’ stata distribuita l’antologia con i migliori lavori arrivati in finale.

Il pomeriggio la Caccia al tesoro e il laboratorio : ” la gara delle coccinelle” ha coinvolto più di 60 bambini e la chiusura della seconda giornata con la musica e la voce di LUBEMI ha emozionato tutti.

La settimana 6 – 10 maggio sarà dedicata interamente a laboratori all’interno delle scuole del territorio.

Un grande ringraziamento va all’amministrazione comunale di Mandello del Lario e in particolare a Doriana Pachera, assessore instancabile, alla Proloco e agli Alpini che ci hanno favorito e supportato in ogni momento, al bravissimo tecnico Riccardo Conca che ci ha seguiti nei due giorni e a tutti coloro che hanno condiviso la nostra proposta.

LIU’ LAMPERTI

Articoli correlati

L’ambiente storico della “Monaca di Monza”

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Anche se davanti a un pubblico molto limitato, molto interessante l’esposizione di Beppe Roncari del suo secondo volume “Engagged“, incentrato, sia pure in forma “fantasy”,…

L’Unitre in visita al COE

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “La scelta del volontariato è rivoluzionaria perché si pone in netta antitesi non solo con la mentalità più diffusa social-borghese, ma anche con gli orientamenti…

A settembre l’arcivescovo Mario Delpini sarà con gli alpini ai Piani delle Betulle

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Sarà l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, domenica 1° settembre, a celebrare la Santa Messa per il 65° anniversario di inaugurazione della Chiesetta ex voto del…

Troppi gli incidenti mortali sul lavoro

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             NON SI FERMA LA SCIA DI INFORTUNI MORTALI SUL LAVOROLa CISL raduna i suoi rappresentanti per la sicurezza per una giornata di formazioneMartedì è stata…

Un’indagine della CISL sulle spese sanitarie

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Servizio Sanitario in Lombardia: un’indagine rivela che 6 iscritti alla CISL su 10rinunciano alle cure. La prima causa sono i tempi d’attesa Presentata il 27…

Finanziamenti per le Comunità Montane

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             COMUNITÀ MONTANE, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE 3,6 MILIONI PER MANUTENZIONE CORSI D’ACQUA E OPERE DI DIFESA SUOLO Approvato il ‘Piano regionale per l’esecuzione di interventi…