Un successo il Festival Libro per Ragazzi

Condividi l'articolo

La nuova sede del Festival del libro per ragazzi a Mandello del Lario ha portato veramente fortuna!
Anche il tempo ha favorito noi e gli editori presenti .
La grandissima affluenza di bambini e ragazzi ha riempito la piazza antistante il Comune di Mandello del Lario portando allegria a tutti.
All’apertura del sabato mattina Il consiglio Comunale dei ragazzi ha presentato il programma e gli obiettivi del gruppo.
Giovani e giovanissimi appassionati al gioco degli scacchi si sono coinvolti in tornei e simultanee.

Laboratori e tombola dei libri hanno concluso la giornata.
La mattina della domenica il Premio di poesia ” R. Zelioli” ha rivelato ancora una volta la creatività dei piccoli studenti e il grande impegno degli insegnanti :
sono stati 402 i partecipanti su 21 classi guidate da 26 insegnanti con 158 poesie composte sia da singoli che da gruppi parziali o di intera classe accompagnati da 128 disegni.
I vincitori delle due sezioni sono stati :
prima classificata della sezione 6/8 anni :
Gioele Elia della 3 U di Lierna con ” E’ la stella da seguire ” –
seconda classificata:
Anita Cameroni sempre della primaria di Lierna con insegnante Giordana Bonacina e
terza classificta l’intera classe prima U di Lierna con l’insegnante Daniela Menetti-
La sezione 9/11 anni ha visto
al primo posto l’intera classe quinta dell’Istituto Santa Giovanna Antida con l’insegnante Roberta Pirovano e la poesia ” Il Telefono” ,
seconda classificata “é ma non é” poesia della classe quarta con la docente Monica Cortesi dell’Istituto Santa Giovanna Antida
e il terzo posto é andato alla quinta U di Dervio con la docente Elena Pandiani con la poesia ” Il ditino molto potente”.
E’ stata distribuita l’antologia con i migliori lavori arrivati in finale.

Il pomeriggio la Caccia al tesoro e il laboratorio : ” la gara delle coccinelle” ha coinvolto più di 60 bambini e la chiusura della seconda giornata con la musica e la voce di LUBEMI ha emozionato tutti.

La settimana 6 – 10 maggio sarà dedicata interamente a laboratori all’interno delle scuole del territorio.

Un grande ringraziamento va all’amministrazione comunale di Mandello del Lario e in particolare a Doriana Pachera, assessore instancabile, alla Proloco e agli Alpini che ci hanno favorito e supportato in ogni momento, al bravissimo tecnico Riccardo Conca che ci ha seguiti nei due giorni e a tutti coloro che hanno condiviso la nostra proposta.

LIU’ LAMPERTI

Articoli correlati

A Lecco il Congresso di Oceanologia

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento. Dal 24 al 28 giugno prossimi, nella sala don Ticozzi di Lecco, si…

Una donna alla guida dell’Università Cattolica di Milano

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             BECCALLI NOMINATA RETTRICE UNIVERSITÀ CATTOLICA, PRESIDENTE FONTANA: DONNA DI GRANDE VALORE, REGIONE LOMBARDIA PRONTA A COLLABORARE “Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli per la…

A Bergamo la Consulta per il Dialogo Interreligioso

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Si è insediata ieri a Bergamo, nella chiesa degli Ex Ospedali Riuniti, la Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso, presieduta per…

Anche la Valsassina nei progetti di Servizio Civile

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PRESENTATI PROGRAMMI E PROGETTI La Provincia di Lecco ha depositato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio…

Trasporto bici anche in Pullman

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Trasporto bici anche in Pullman

6 Giugno 1944, Il Giorno più lungo

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Certamente oggi è un giorno storico, che ha segnato lo svolgimento della II Guerra Mondiale: ottanta anni dal “Giorno più lungo” il D-DAY , lo…